Ferrari Gli anni d’oro / The golden years – di Leonardo Acerbi – Giorgio Nada Editore, 2020 – Formato: 28×30 cm – Pagine: 400 – Foto: centinaia in b/n e a colori – Cartonato con sovraccoperta – Testo: italiano-inglese – www.libreriadellautomobile.it
Uscito in occasione del 70° anniversario della Casa di Maranello nel 2017, questo volume vuole essere non già una nuova storia del Marchio quanto, piuttosto, un omaggio alla Ferrari degli anni d’oro, quando al timone c’era un uomo solo: Enzo Ferrari. Avvalendosi delle immagini scattate da uno fra i fotografi più fedeli al Cavallino, Franco Villani, il volume ripercorre, attraverso il forte potere evocativo della fotografia, l’epopea dell’uomo e della sua irripetibile creazione, dalla fine degli anni 40, quando la 125 S mosse i primi passi nei cortili della fabbrica, agli 80 del Novecento quando il Commendatore se ne andò in una mattina di mezza estate. A corredo di questo prezioso materiale, per lo più inedito, la puntuale ricostruzione storica a firma di Leonardo Acerbi, profondo conoscitore del Marchio.
In questa nuova edizione, riveduta ed ampliata con 40 pagine in più, l’opera si arricchisce, per ciascuna delle decadi, di una serie di approfondimenti dedicati agli uomini più importanti nella storia sportiva del Cavallino Rampante: nomi del calibro di Gioachino Colombo, Aurelio Lampredi, Romolo Tavoni, Franco Gozzi, Carlo Chiti, Mauro Forghieri, Piero Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, Marco Piccinini e John Barnard. A ognuno è dedicato un apposito testo accompagnato da altre immagini assolutamente inedite.
Redazione MotoriNoLimits