Qualunque motore a combustione interna comprende parti in movimento che generano attrito e calore. Per questo diventa essenziale una lubrificazione continua dei materiali perché il motore funzioni sempre in maniera affidabile. Sul mercato moderno si trovano oli motore di varie tipologie, un vasto assortimento con numerose barche. Per scegliere l’olio motore migliore per la propria auto, bisogna conoscere meglio le varie tipologie, gli standard di qualità, le indicazioni e le marche che li producono. Prima ancora di procedere all’acquisto, bisogna conoscere la composizione dell’olio motore per fare la scelta giusta: ci sono oli minerali, oli sintetici, oltre agli oli semi sintetici. I modelli minerali sono prodotti a base di petrolio grezzo, con tecnologie meno avanzate. Si tratta di lubrificanti più economici, che vanno cambiati più spesso, consigliati soprattutto per motori di veicoli più vecchi.
I prodotti sintetici hanno caratteristiche migliorate e vengono elaborati con tecnologie più avanzate. Questi oli effettuano altre funzioni oltre a lubrificare, ad esempio proteggono il motore dalla ruggine, dalla formazione di depositi di carbonio e tanto altro. I prodotti sintetici sono consigliati soprattutto per automobili nuove con motori ad alte prestazioni. Gli oli sintetici sono anche più costosi rispetto a quelli minerali. Per questo motivo, tante marche offrono anche olio motore semi sintetico. Questa tipologia costa meno rispetto a quella dei prodotti sintetici, anche se garantisce meno miglioramenti alle prestazioni del veicolo.
Una caratteristica dell’olio motore è la sua viscosità, che viene indicata secondo gli standard SAE (Società Ingegneria Automobilistica). Questo parametro è molto importante in relazione alle condizioni climatiche in cui viene utilizzato un veicolo. L’olio motore per veicoli utilizzati in condizioni di temperatura molto variabile è contrassegnato con una lettera W e due numeri. Il primo numero indica il grado di viscosità alla temperatura di -17,8 °C, mentre il secondo numero indica la viscosità alla temperatura di 100°C. Ad esempio, un’indicazione 10W-40 indica un olio che può essere usato a temperature ambientali che vanno da -25 °C a +40 ̊C.
Per scegliere un olio motore, sia minerale, sintetico o semi sintetico, bisogna sempre seguire le indicazioni del produttore del veicolo, anche per quanto riguarda la viscosità, gli standard del lubrificante e gli intervalli di sostituzione. Questi sono tutti i parametri che si trovano nel manuale tecnico dell’auto. l’olio motore si possono trovare sul sito web Tuttoautoricambi.it