Queste righe nascono dopo aver parlato con alcuni amici con cui condivido la stessa passione per i modelli e che mi hanno portato a provare a scrivere di tale argomento. Nascono inoltre da alcune domande che mi sento spesso rivolgere. “Perché spendi soldi nelle macchinine?”. “Le macchinine come i bambini, che te ne fai?”.
Fermo restando che per fortuna viviamo in un mondo dove ognuno può spendere i propri soldi come vuole, ma questo è risaputo, la domanda può aver senso se non si capisce perché chi, come me, colleziona e assembla automodelli oppure ricerca memorabilia. E’ vero, è una passione che a volte non costa poco. Non lo nego. Ma il denaro, in tutto questo, non c’entra assolutamente nulla.
Quello che ci porta a comperare un modello. Quello che ci porta a lavorare ore e ore nell’assemblare un kit. Quello che ci porta ad aspettare un pilota per avere un suo autografo da tenere poi col modello. Ha un solo nome: PASSIONE. E a tale passione è sempre legato un ricordo. Un attimo. Un’immagine di questo o quel gran premio. Un’immagine di un momento di vita personale, mentre guardavamo quello che succedeva in pista da casa o da una tribuna.. Oppure è l’opportunità per scoprire auto e piloti che magari non abbiamo mai visto correre. E’ l’opportunità di tenere vivi momenti e piloti nei pensieri di tutti i giorni. Per me è stata anche l’opportunità di conoscere nuovi amici.
Non siamo accumulatori seriali a caso. In ogni collezione. In ogni ora spesa a montare una sospensione, collegare dei cavetti, applicare le decals c’è ben impresso un momento, una memoria che ci ricollega a qualcosa che ci rende felici nel ricordarla. Dei miei modelli, potrei dirvi una storia di tutti. Il motivo per cui li ho comprati o assemblati. E questo lo può fare ognuno di noi che ha questa passione. Quando mi trovo a guardare la mia collezione mi rilasso. Stacco momentaneamente dalle tensioni della vita di tutti i giorni.
Non esiste un modello dove due persone possono dirvi la stessa sensazione e il motivo per cui l’hanno scelto. E’ questo il bello. E’ questa rete di passione e ricordi che mantiene viva le gesta di piloti e auto in pista che rende viva la nostra passione. Non sono macchinine. Sono compagni di vita. La cosa è ben diversa. E voi ? Che mi dite della vostra passione?
Riccardo Turcato