La F1 potrebbe salire sul carro del virtuale, in attesa che passi l’epidemia di coronavirus. In parte è un mondo in cui è già presente dal 2017, con la F1 Esports Series. Ma dopo la cancellazione di Melbourne, i posticipi di altri GP e il caos che ci avvolge, molti appassionati si stanno avvicinando al mondo del simulated online racing. La domenica in cui si sarebbe dovuto correre il GP si sono svolte due iniziative, una ha coinvolto Max Verstappen, ma l’altra – organizzata dall’ex-F1 e ora pilota di Formula E Jean-Eric Vergne – si svolta proprio sul circuito dell’Albert Park, quello del gioco ufficiale F1 2019.
Sulla griglia simulata con lui anche Lando Norris, Stoffel Vandoorne ed Esteban Gutierrez, oltre al portiere del Real Madrid Thibaut Courois. “Non abbiamo avuto molti piloti, ma abbiamo avuto delle star“, ha detto Vergne. “Ci sono anche i gamers che sono stelle dell’esports, con milioni di follower. Alcuni di loro hanno più fans di alcuni piloti veri. L’ho fatto perch volevo dare agli appassionati l’opportunità di vedere una gara. Tutti aspettavano l’inizio della stagione ed erano frustrati, quindi in due giorni ci siamo inventati questa cosa. Ci siamo detti ‘Perché non riunire tutta questa gente, piloti e gamers, e correre così ?E’ stato un grande successo, con sorpassi, duelli, strategie differenti. Si percepiva un po’ l’atmosfera della F1 e del motorsport, anche se ovviamente è diverso, ma alla fine abbiamo visto veri piloti sfidarsi in un videogame molto realistico“. E l’iniziativa si ripeterà per il Bahrain, che si doveva correre questo weekend, ma si pensa anche ad altri eventi per il 2020: “La distribuzione migliorerà, diventeremo più professionali. Per esempio, abbiamo avuto un piccolo crash perché a inizio gara c’erano tantissime persone collegate – troppe rispetto al normale. Quindi abbiamo investito in server e computer“. L’invito a partecipare è stato esteso a più piloti di F1 in attività e a professionisti di altre categorie: “Cercheremo di farlo per tutti i GP della stagione. Dovremmo avere più piloti di F1 in arrivo, lo annunceremo nei prossimi giorni“.
Una bella idea, non c’è che dire, talmente interessante che, stando al giornale tedesco Bild, “la Formula 1 ha intenzione di organizzare delle sue gare virtuali con i suoi star drivers“. Comunque vada Vergne avrà sempre il merito di aver avuto per primo l’idea. E domenica gli appasionati si preparino perché andrà in scena il GP del Bahrain, come annunciato dall’hashtag #NotTheBahGP, che potrete seguire direttamente anche su YouTube. E a chi il virtuale non piace affatto, restano sempre VHS e DVD coi GP veri di qualche anno fa. Il rischio? Il duro confronto con la Formula 1 attuale… che in ogni caso non vediamo l’ora riparta, perché significherà che questo periodo drammatico ce lo siamo buttato alle spalle e possiamo ripartire, non solo con lo sport ma con la vita.
Redazione MotoriNoLimits


















