Presieduto dal presidente FIA Jean Todt e dal vice presidente FIA per lo Sport Graham Stoker, ieri 6 marzo si è riunito a Ginevra il World Motor Sport Council per il suo primo meeting dell’anno. Di seguito un riassunto e le principali decisioni prese.
Coronavirus COVID-19
Il Professor Gérard Saillant, Presidente della FIA Medical Commission, ha fatto una presentazione dettagliata sullo sviluppo dell’epidemia del coronavirus COVID-19. E’ stata decisa una FIA Crisis Cell che si riunisce ogni due giorni per considerare gli ultimi sviluppi nel mondo. La FIA continua a monitorare con attenzione la situazione e le sue implicazioni, assieme ai membri degli Automobile Club e ai promoter, e segue il consiglio delle autorità, inclusi Governi e Organizzazione Mondiale della Sanità. La FIA valuterà il calendario delle prossime gare e prenderà ogni azione necessaria per la comunità globale del motorsport e il pubblico, incluso il posticipare gare ove necessario.
FIA Formula One World Championship
Settlement Agreement between the FIA and Scuderia Ferrari
Il Consiglio ha espresso unanime supporto al presidente FIA e al FIA Technical Department riguardo alla gestione generale del caso, e si oppone con forza a ogni commento che minaccia la reputazione e l’immagine della FIA e del Formula One World Championship.
2020 Technical and Sporting Regulations
Per i Technical Regulations 2020, il Consiglio ha approvato un aumento della massa minina da 745kg a 746kg per via dell”aggiunta di nuovi elementi per monitorare le Power Unit. E’ stato approvato un cambiamento agli Sporting Regulations 2020 per consentire variazioni meno strette alle grafiche dei caschi dei piloti nelle gare. Inoltre è stato chiarito che nel test di fine stagione ad Abu Dhabi si useranno i pneumatici Pirelli 2021 da 18”.
2021 Technical and Financial Regulations
Sono stati approvati diversi aggiornamenti ai Technical Regulations 2021 tra cui:
- Modifiche ai profili dell’ala anteriore per evitare downwash che avrebbero portato a compromettere in modo severo gli obiettivi complessivi per consentire gare più ravvicinate tra le macchine
- Endplates ala anteriore, parte superiore della carrozzeria ed endplates ala posteriore sono stati modificati per dare ai team più spazio commerciale
- Miglioramenti drastici a resistenza e assorbimento di energia del telaio per impatti anteriori, laterali e posteriori
- Diversi aggiornamenti per migliorare in modo considerevole la sicurezza elettrica (alto voltaggio) sulle macchine
- Cavi di ritenzione saranno obbligatori per ala posteriore e strutture di impatto posteriore
Kulite è stata nominata formitore ufficiale dei sensori per pressione e temperatura delle Power Unit nelle stagioni 2021, 2022 e 2023.
Cambiamenti ai Financial Regulations per il 2021 e oltre consentiranno di monitorare che siano attuate le attività decise dai Cost Cap Administrators in qualunque momento, in remoto o nelle strutture dei team.
QUI potete leggere l’intero comunicato pubblicato sul sito ufficiale FIA.
Barbara Premoli