L’affaire FIA-Ferrari non poteva passare sotto silenzio. Infatti è arrivato un comunicato identico, inviato via mail dai team McLaren Racing Limited, Mercedes-Benz Grand Prix Limited, Racing Point UK Limited, Red Bull Racing Limited, Renault Sport Racing Limited, Scuderia Alpha Tauri S.p.A., Williams Grand Prix Engineering Limited. Azione che condividiamo in pieno nel nome della trasparenza. In F1 ci sono sempre stati – e sempre esisteranno – accordi segreti, ma arrivare a scriverlo in un documento ufficiale… beh, non si poteva pensare che gli altri team accettassero in silenzio di essere cornuti e mazziati. Però è anche innegabile che sotto sotto debba esserci qualcosa, perché in passato nessuno ha mai osato rompere certi equilibri, certi accordi non scritti di cui tutti erano al corrente (perché il paddock è un pollaio dove tutti sanno tutto) e di cui bene o male tutti hanno goduto. Adesso aspettiamo di vedere se e cosa risponderanno FIA e Ferrari.
Barbara Premoli
“Noi, i team firmatari, siamo stati sorpresi e scioccati dal comunicato FIA di venerdì 28 febbraio sulla conclusione delle indagini sulla power unit della Scuderia Ferrari Formula 1. Un ente sportivo internazionale ha la responsabilità di agire agli standard più elevati in termini di governance, intergrità e trasparenza.
Dopo mesi di indagini che sono state avviate dalla FIA solo dopo richieste degli altri team, ci opponiamo fermamente al fatto che la FIA raggiunga un accordo confidenziale con la Ferrari per concludere la questione. Pertanto, dichiariamo pubblicamente il nostro impegno condiviso a perseguire la piena e corretta divulgazione in materia, al fine di garantire che il nostro sport tratti tutti i concorrenti in modo equo e trasparente. Lo facciamo per conto dei fans, dei partecipanti e degli azionisti della Formula 1. Inoltre, ci riserviamo il diritto di chiedere un risarcimento legale, nell’ambito del giusto processo della FIA e dinanzi ai tribunali competenti.
McLaren Racing Limited
Mercedes-Benz Grand Prix Limited
Racing Point UK Limited
Red Bull Racing Limited
Renault Sport Racing Limited
Scuderia Alpha Tauri S.p.A.
Williams Grand Prix Engineering Limited”