A causa dei rischi legati alla sicurezza in merito alla diffusione e crescita del coronavirus nel Nord Italia, ITR, organizzatore del DTM, ha deciso di trasferire i test pre-campionato che si sarebbero dovuti svolgere il mese prossimo. I test erano stati programmati per il 16-18 marzo all’Autodromo Nazionale Monza e si svolgeranno invece all’Hockenheimring, in Germania, il 16-19 marzo. Il weekend di gara del campionato DTM è ancora in programma a Monza il 26-28 giugno.
Marcel Mohaupt, amministratore delegato ITR: “È sempre più evidente che la diffusione e l’opera di contenimento del coronavirus stanno tristemente condizionando la società in molti modi diversi e sempre più profondi. Avendo come primo pensiero la sicurezza e il benessere di tutti, abbiamo deciso di spostare i nostri test pre-campionato in una sede diversa. Siamo estremamente grati a tutto il personale di Monza e Hockenheim per la loro collaborazione, e non vediamo l’ora di visitare l’Italia in estate per il primo evento in assoluto del DTM su questo leggendario circuito“.
Ci permettiamo di sottolineare una cosa: i test si sarebbero dovuti svolgere il mese prossimo, non tra pochi giorni, ma gli organizzatori seri vanno coi piedi di piombo e modificano le cose, per quanto doloroso e costoso. “Avendo come primo pensiero la sicurezza e il benessere di tutti“: parole in netto contrasto con la decisione di Ginevra di andare avanti col Salone dell’Auto, che inizia il 2 marzo. Non il 16, data in cui erano programmati i test DTM a Monza. Una gran rabbia, perché era un’occasione attesissima dagli appassionati, che dovranno aspettare la gara a giugno.
Barbara Premoli