E’ del terzo pilota Alfa Romeo Racing Robert Kubica il miglior tempo nella prima giornata dell’ultimo test-prestagione, seguito dalla Red Bull di Max Verstappen a 0.405s e dalla Racing Point di Sergio Perez.
Tutti i piloti tranne Kevin Magnussen e Antonio Giovinazzi sono scesi in pista nel quarto giorno di prove al Circuit de Barcelona-Catalunya, con la Haas che ha girato con Romain Grosjean per tutta la giornata, e l’Alfa Romeo che ha scelto di far girare il pilota di riserva polacco in mattinata. Ed è stato il tempo di 1.16.942, fatto poco prima della pausa pranzo, che gli ha dato la leadership, tempo fatto con la mescola più morbida, la C5, mentre Verstappen, più veloce nel pomeriggio, ha fatto il tempo con la più dura, la C3. Per l’olandese testacoda e arresto in pista poco prima della fine della sessione, con bandiere rosse.
Anche oggi Perez ha provato il passo impressionante della Racing Point RP20, che ha percorso la bellezza di 84 giri. Dopo essere balzato in 4° posizione, Daniil Kvyat rimasto fermo con la sua AlphaTauri quasi in contemporanea a Verstappen, ma per entrambi si sospetta siano rimasti a secco di benzina. Pierre Gasly ha perso tre ore in mattinata, prima di passare il volante a Kyvat, ha comunque riuscito a chiudere nella top 5. L’ultima macchina motorizzata Honda nelle prime posizioni è stata la Red Bull di Alex Albon, 6°, dopo essere rimasto ai box per la maggior parte della mattinata. Ha chiuso 7° Lewis Hamilton, a circa 6 decimo dal leader, con 89 giri completati. Nono Valtteri Bottas, che ha girato nel pomeriggio percorrendo 90 run, portando la Mercedes in cima alla classifica della percorrenza della giornata. Tra i due la Racing Point di Lance Stroll.
Sebastian Vettel ha registrato il miglior tempo della Ferrari nei test pre-stagione finora disputati, ma ha chiuso la top 10, a 1.17s da Kubica, con il team che ha proseguito il programma. Charles Leclerc ha chiuso 13°, a un decimo. In una giornata praticamente senza interruzioni, è stato però proprio Vettel a causare la seconda delle tre bandiere rosse, dopo un testacoda in mattinata.
Nessuna Renault o McLaren nella top 10, con Esteban Ocon in fondo alla classifica e Lando Norris 17°. In casa Williams, dopo lo stop in pista in mattinata di Nicholas Latifim nel pomeriggio ha girato George Russellm che ha chiuso a un decimo dal compagno di squadra, con il team che ha percorso 107 giri, proprio come Grosjean, 16° con la Haas.
Redazione MotoriNoLimits