Volkswagen completa la gamma della sua ammiraglia Touareg con un nuovo modello di vertice: la Touareg R, che sarà presentata in anteprima mondiale a Ginevra. Dotata di una potenza di 462 CV, grazie alla propulsione ibrida plug-in, quest’auto versatile offre un’innovativa simbiosi tra prestazioni straordinarie ed efficienza elettrica. Con la batteria sufficientemente carica, il nuovo SUV esegue la partenza sempre nella modalità esclusivamente elettrica E-Mode, quindi a emissioni zero. La capacità della batteria è concepita affinché la Touareg R possa viaggiare a propulsione elettrica coprendo le distanze medie giornaliere dei pendolari.
Come tutte le Touareg, anche la nuova versione R è dotata di serie di trazione integrale permanente 4MOTION. Grazie alla trazione 4MOTION e alla coppia massima di 700 Nm, anche la Touareg R è omologata per un peso rimorchiabile massimo di 3,5 tonnellate. Questa auto della classe superiore è in grado di trainare tale peso rimorchiabile anche in trazione 100% elettrica E-Mode. La Touareg R, inoltre, è il primo SUV ibrido plug-in a livello mondiale a disporre del sistema di assistenza alle manovre con rimorchio Trailer Assist. Un’ulteriore innovazione: per la prima volta la Touareg è disponibile con Travel Assist, che la rende la prima Volkswagen a poter essere guidata in modo assistito fino a una velocità di 250 km/h (controllo automatico delle dinamiche longitudinali e trasversali).
Il nuovo modello ibrido è offerto di serie con rivestimenti in pelle di colore nero e cuciture decorative in grigio cristallo e ha ampie prese d’aria, dettagli neri e cerchi fino a 22 pollici. La Touareg R verrà offerta con dotazioni funzionali ampliate rispetto alla classica Touareg. La dotazione di serie prevede, tra l’altro, l’Innovision Cockpit con Digital Cockpit (strumentazione digitale da 12 pollici) e il sistema d’infotainment Discover Premium (touchscreen TFT da 15 pollici), fari a LED Matrix IQ.Light (anabbaglianti e abbaglianti interattivi controllati mediante telecamera), tetto panoramico scorrevole e sollevabile e climatizzatore automatico a 4 zone (Air Care Climatronic).
Redazione MotoriNoLimits