Stando al responsabile tecnico Mercedes Formula 1 James Allison la FIA è al corrente del nuovo sistena di sterzo che ha debuttato oggi a Barcellona. Si è sollevato un polverone dopo che Lewis Hamilton è stato visto muovere lo sterzo verso di sé in rettilineo durante la sessione del mattino, cosa che è parsa modificare la convergenza delle ruote anteriori. Le regolazioni in teoria darebbero un miglior assetto in curva, riducendo la resistenza in rettilineo. Allison ha detto che il nuovo sistema è stato chiamato ‘DAS’ – che sta per ‘dual axis steering‘. “Abbiamo un sistema sulla macchina, una nuova idea. E gli abbiamo dato un nome, si chiama DAS, per la cronaca. Introduce semplicemente un’altra dimensione allo sterzo, al pilota, e speriamo possa essere utile durante l’anno. Ma come lo usiamo e perché è qualcosa che preferiamo tenere per noi“.
E’ stata immediatamente messa in dubbio la legalità del sistema dopo che si sono viste le immagini onboard della macchina di Hamilton, ma Allison ha sottolineato che la FIA era consapevole del suo utilizzo: “Non è una novità per la FIA, ne abbiamo parlato a lungo in modo approfondito con loro. Le regole sono piuttosto chiare su quello che è permesso sui sistemi di sterzo e siamo piuttosto fiduciosi sul fatto che risponda a tutte queste richieste“.
Hamilton ha detto di aver passato la mattinata “cercando di capire come funziona“, ma per lui non ci sono preoccupazioni dal punto di vista della sicurezza: “La FIA è d’accordo col progetto, per me è davvero incoraggiante vedere che il mio team continua a innovare per cercare di stare davanti a tutti. Penso sia merito delle grandi menti che lavorano in squadra. Speriamo che il sistema funzioni“.
Allison ha detto che l’introduzione del DAS è una delle numerose innovazioni sulla nuova Mercedes W11, che ha dettato il passo nel primo giorno dei test a Barcellona: “Ognuna delle macchine che portiamo in pista è carica di innovazioni. Il fatto è che non sono evidenti come un sistema come questo che potete vedere coi vostri occhi. Ed è solo la punta dell’iceberg di tante novità che sono presenti nella vettura”
Redazione MotoriNoLimits