Il Salone di Ginevra 2020 non nasce sotto una buona stella, in primis per l’assenza di troppi brand. Quello che era un appuntamento fisso per il mondo dell’auto, rischia di essere un flop clamoroso, proprio perché ci saranno attività per il pubblico, possibilità di provare vetture di ogni motorizzazione ma mancherà quello per cui tutti vanno da sempre: le novità. Sul perché le Case abbiano scelto di non andare aleggia il mistero: inutilità? Costi troppo alti? Assenza di nuovi modelli da presentare? Conclusione che a fronte delle spese non ci sono i ritorni attesi? Tant’è che basta che scorriate in fondo i marchi assenti per chiedervi seriamente se valga la pena intraprendere un viaggio fino a Ginevra, con i conseguenti costi. Adesso, su tutta questa situazione non brillante, arriva pure il coronavirus. Questo il comunicato appena ricevuto dagli organizzatori:
“Il Geneva International Motor Show e il Palexpo SA seguono con attenzione gli sviluppi della situazione dell’epidemia Coronavirus scoppiata in Cina e le sue possibili conseguenze su collaboratori, partner e visitatori delle manifestazioni, che avranno luogo nelle prossime settimane nei nostri padiglioni fieristici. Si conferma che a tutt’oggi in Svizzera non si é verificato nessun caso di coronavirus.
“Il GIMS e il Palexpo sono in costante contatto con la Direzione Generale del Ministero della Salute della Confederazione Elvetica e del Cantone di Ginevra e con i medici che si occupano di questo tema. Il Centro fieristico dispone di un piano di azione a livello medico, che viene costantemente aggiornato, in base ai cambiamenti della situazione. Questo piano comprende in particolare la messa in atto di un accurato programma di pulizia, disinfezione e prevenzione nelle zone pubbliche del Centro (ad esempio, nei ristoranti, nelle toilettes, su balalustre e touchscreens), con l’utilizzo di idonei prodotti sanitari. Questi provvedimenti vengono comunicati attraverso diversi canali a collaboratori, Espositori e visitatori. Il GIMS e il Palexpo seguono rigorosamente i consigli forniti dalle Autorità pubbliche preposte alla Salute ovvero dall’Ufficio Federale per la Salute (BAG = Bundesamt fuer Gesundheitswesen). Vi consigliamo vivamente di tenerVi aggiornati attraverso queste Autorità, per poter rispondere nel modo più corretto alle domande dei Vostri collaboratori e partner. Per le risposte a tutte le domande pratiche sono disponibili una Hotline presso il BAG : +41 (0)5846300 00 nonché informazioni via online sul sito https://www.bag.admin.ch/bag/de/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov.html
“I consigli forniti dalle Autorità ginevrine sono visualizzabili sul sito : https://www.ge.ch/document/point-nouveau-coronavirus-2019-ncov. Speriamo di aver fornito informazioni a Voi utili. Cordiali saluti. Marianne Gyger”.
Redazione MotoriNoLimits