Al Salone di Parigi 2010, Renault presenta DeZir, la prima concept car del nuovo Direttore del design del Gruppo Renault, Laurens van den Acker che, in piedi accanto alla sua concept car, appare ben piantato a terra nelle sue Adidas nere, rosse e bianche, un modello personalizzato che fa riferimento ai colori dell’auto. Un modo per stabilire un legame tra l’uomo e la sua macchina. Da quel momento, ogni singola concept car, ogni nuovo modello di serie sarà accompagnato da un bel paio di sneaker. Una strizzatina d’occhio che alimenta le attese degli appassionati, un tocco di creatività in più destinato a diventare il tormentone del Direttore del Design del Gruppo Renault.
R-Space, Frendzy, Twin’run, Initiale Paris, TreZor, EZ-ULTIMO, ma anche Twingo, Clio, Mégane, Scénic, Kadjar, Talisman, Espace, ecc. Dalla prima Adidas all’ultimo paio di Le Coq Sportif realizzato su misura per il lancio dell’ultimo Captur, sono una ventina i modelli di calzature che hanno percorso il mondo e le corsie dei Saloni automobilistici. Storie che vi proponiamo di scoprire tramite la selezione delle sneaker di Laurens, un viaggio a piedi nel mondo della moda e delle automobili. Simbolismo, creatività, personalizzazione, materiali, ecc: creare un paio di sneaker richiede una metodologia simile a quella che porta alla creazione di un’auto.
Perché Laurens ha deciso di indossare delle sneaker? Perché la personalizzazione è diventata un must? Con 90 tinte per l’esterno, 18 mix per l’interno e 8 ambienti luminosi, Nuovo Captur costituisce un riferimento in termini di personalizzazione. Come si crea un veicolo così personalizzabile? Renault e Le Coq Sportif sono anche una Twingo eponima. QUI potrete saperne di più.
Redazione MotoriNoLimits