La storia della Formula 1 in 50 ritratti – di Umberto Zapelloni, illustrazioni di Roberto Rinaldi – Editore: Centauria Libri – Lingua: italiano – Copertina: cartonato – Pagg: 160 – Formato: 18 x 24 cm – Prezzo: 19,90 euro – www.centaurialibri.it
Per celebrare il 70° anniversario della nascita della Formula 1, nel suo ultimo libro Umberto Zapelloni raccoglie e descrive i 50 protagonisti imprescindibili che ne hanno costruito la fama e la gloria, raccontando la storia di uno degli sport a più alto tasso di adrenalina al mondo.
Il Mondiale di Formula 1 nasce quando il pilota più iconico della storia è già in pensione. Il 13 maggio 1950 il tempo di Tazio Nuvolari è ormai scaduto: ha quasi cinquantotto anni e la sua carriera è finita da un pezzo. Alla griglia di partenza ci sono gli eredi, sopravvissuti alla guerra e pronti a ripartire insieme all’Europa, finalmente libera di sognare un futuro sereno. I piloti guidano senza casco integrale, con il busto mezzo fuori dall’abitacolo, occhialoni da aviatore a ripararli da terra, sabbia, fieno, sassi. Non indossano tute ignifughe e qualcuno ha addirittura al collo un farfallino, tra le labbra un sigaro. Da allora sono passati settant’anni e in questo periodo la Formula 1 si è rivelata un concentrato inimitabile di adrenalina, superamento di limiti estremi, incidenti letali, poderosa ingegneria meccanica, liti e campioni capaci non solo di vincere, ma di incarnare impensabili forme di eroismo, anche al di fuori delle gare.
Cinquanta ritratti dei personaggi, tra piloti e grandi costruttori, che, secondo Zapelloni, hanno rappresentato una chiave di volta per questo sport in modo miracoloso, a volte accidentato, azzardato e, qualche volta, con una lungimiranza fuori dall’ordinario. Ognuno di loro è fotografato nella singolarità dello sportivo e dell’uomo. A venirne fuori è un viaggio appassionato fatto, anche, di tantissime curiosità. Il volume sarà in vendita a giorni, ma è già possibile prenotarlo sul sito Centauria Libri. Noi abbiamo già letto alcuni capitoli e non possiamo che consigliarvelo di cuore, se amate la Formula 1 narrata da chi la Formula 1 la conosce e la vive da sempre. Accompagnata dalle splendide illustrazioni di Roberto Rinaldi.
Redazione MotoriNoLimits