In seguito al processo di selezione condotto dal Comité de la gouvernance et des rémunérations, il Consiglio d’Amministrazione di Groupe Renault, riunitosi oggi sotto la direzione di Jean-Dominique Senard, ha deciso di nominare Luca de Meo Direttore generale di Renault S.A. e presidente di Renault s.a.s., con effetto dal 1° luglio 2020. Il Consiglio d’Amministrazione ha considerato che per il suoperscorso, la sua esperienza e il suo successo nelle sue precedenti funzioni, Luca de Meo riunisce tutte le qualità per contribuire allo sviluppo e alla trasformazione del Groupe Renault in tutte le sue dimensioni.
Clotilde Delbos, direttore generale di Renault S.A. ad interim, continuerà a ricoprire le sue funzioni fino all’entrata nel ruolo di Luca de Meo. Il CdA ha dato parere favorevole alla sua nomina a Direttore generale aggiunto di Renault S.A., a partire dal 1° luglio 2020. Il Consiglio esprime la sua piena fiducia nella nuova governance del Gruppo e augura ai nuovi direttori pieno successo nelle loro missioni.
Nato a Milano nel 1967, Luca de Meo si è laureato in economia aziendale presso l’Università commerciale Luigi Bocconi di Milano. Ha iniziato la sua carriera in Renault, per poi passare a Toyota Europe e successivamente al Gruppo Fiat, dove ha diretto le marche Lancia, Fiat e Alfa Romeo. Vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore automobilistico. Nel 2009 Luca de Meo è entrato a far parte del Gruppo Volkswagen in qualità di Direttore Marketing, per le autovetture della marca Volkswagen e per il Gruppo Volkswagen. Nel 2012 ha assunto l’incarico di membro del Consiglio di Amministrazione responsabile per Vendite e Marketing presso AUDI AG. Dal 1° novembre 2015 a gennaio 2020 è stato Presidente del Comitato Esecutivo di SEAT nonché membro dei Consigli di Sorveglianza di Ducati e Lamborghini, e Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen in Italia.
Jean-Dominique Senard, presidente del Consiglio d’Amministrazione: “Sono felice di questa nuova governance che segna una tappa decisiva per il Gruppo e per l’Alleanza. Luca de Meo un grande stratega e visionario di un mondo dell’auto in piena mutazione. La sua esperienza ma anche la sua passione per l’automobile fanno di lui un vero atout per il Gruppo. Ringrazio allo stesso modo Clotilde Delbos che assicura la direzione ad interim del Gruppo in modo eccezionale. Ha dimostrato giorno dopo giorno il suo impegno al servizio di Renault. Insieme, con il sostegno di un comitato esecutivo rinnovato e rafforzato, formeranno una squadra di grande qualità, di talento, all’altezza delle ambizioni di Renault”.
A Luca de Meo, cui ci lega una conoscenza di lunga data, e a Clotilde Delbos le nostre congratulazioni e i migliori auguri per le sfide che li attendono.
Barbara Premoli