Dopo il record del 2014 a bordo del monoscafo VOR70 Maserati (10 giorni, 11 ore, 29 minuti e 57 secondi), il trimarano Maserati Multi 70 e Giovanni Soldini hanno preso il via della 16° edizione della Cape2Rio. 3.600 le miglia che separano Cape Town da Rio de Janeiro. Diretto rivale è il maxi trimarano di 80 piedi LoveWater, con skipper Craig Sutherland. Tra gli otto membri dell’equipaggio anche il presidente di FCA John Elkann, timoniere e tailer, grande appassionato di vela: dal 2009 ha navigato più volte con Soldini, partecipando a molte regate e record sul VOR70 Maserati e, a bordo di Maserati Multi 70, nel 2017 alla Transpac.
L’equipaggio di Maserati Multi 70 è arrivato a Cape Town a metà novembre e ha iniziato immediatamente i lavori in cantiere. Giovanni Soldini: «Dopo tantissime miglia di navigazione abbiamo dovuto fare dei lavori di ordinaria manutenzione a bordo, ma soprattutto siamo molto contenti di essere riusciti a implementare una parte delle migliorie aerodinamiche che abbiamo studiato con gli ingegneri del Maserati Innovation Lab. È un lavoro lungo che andrà avanti nel tempo e non vediamo l’ora di testare le ultime novità in regata!».
Come si legge nel comunicato odierno, Maserati Multi 70 vola tra i 27 e i 30 nodi di velocità con 20 nodi di vento in poppa. In partenza, 24 ore prima, il trimarano italiano ha subito danni ai cilindri del foil che permettono di regolare il rake, quindi la spinta verso l’alto dei foil. Giovanni Soldini e il suo Team sono riusciti a risolvere il problema, ma sono stati costretti a rallentare mentre LoveWater, il trimarano di 80 piedi diretto concorrente, guadagnava miglia.
Giovanni Soldini racconta da bordo: “Le prime ore di navigazione dopo che abbiamo risolto il problema con i foil sono state fantastiche: con vento giusto e mare piatto Maserati Multi 70 ha dato il meglio di sé in volo e siamo riusciti a colmare gran parte del ritardo che avevamo su LoveWater. Durante la notte il vento è girato in poppa e stamattina, con mare formato, abbiamo un po’ sofferto, ma ora abbiamo un buono scarto laterale verso Nord, dove nelle prossime ore dovrebbe entrare più vento. Finalmente ora il mare si è un po’ allungato e stiamo andando a cannamorta!”.
La Cape2Rio è il primo appuntamento del programma sportivo 2020 di Giovanni Soldini e del Team Maserati Multi 70. Dopo essere arrivati a Rio de Janeiro, il Team italiano si sposterà prima a St. Maarten per la Caribbean Multihull Challenge (14-16 febbraio) e poi ad Antigua per partecipare alla RORC Caribbean 600 (partenza 24 febbraio). Successivamente Giovanni Soldini e il suo equipaggio tenteranno di battere due importanti record: il Record Atlantico, da Bermuda a Plymouth, e il Record della Manica, da Cowes a Dinard. Infine Maserati Multi 70 parteciperà alla prima edizione della Super 8 Race, con partenza e arrivo a Genova, e alla Rolex Middle Sea Race (ottobre 2020).
Redazione MotoriNoLimits