McLaren annuncia la 620R, la prima vettura della sua classe a vantare delle vere credenziali che arrivano dal mondo delle competizioni, in un pacchetto omologato da strada. Una serie limitata della coupé – di sole 350 unità – vede l’evoluzione delle specifiche da corsa della McLaren 570S GT4 in modo da offrire un’esperienza da vettura da gara sia su pista che su strada.
La McLaren 620R è una proposta unica, che offre un’esperienza puramente sportiva in una autentica vettura da strada: ha l’aspetto di una vettura da competizione, si guida come una vettura da corsa, si comporta come una vettura da corsa e sembra di guidare una vettura da corsa. Il risultato è di poter vivere la transizione tra pista e strada e vice-versa senza percepirne il passaggio. La McLaren 620R è esclusiva e estrema, mantenendo il DNA di una vettura interamente omologata da pista, ma libera dalle restrizioni e regole che si applicano alle vetture da competizione.
La 620R monta lo stesso motore M838TE 3.8 litri V8 bi-turbo che troviamo nella GT4, ma con una differenza significativa nell’ erogazione della potenza: liberandosi dalle normative dei regolamenti da gara è stato ovviamente possibile riconfigurare la ECU del motore e la gestione dei turbocompressori per ottenere 620PS, rendendola il modello della Sports Series più potente oggi disponibile. La vettura eroga una coppia massima di 620Nm e segna anche il tempo del giro pista più importante nonché la velocità massima di una Sport Series, fa si che ne risultatino dati da prestazioni di riferimento con 0-100km/h in 2.9 secondi e 0-200km/h in 8.1secondi. La velocità massima è di 320km/h.
La vicinanza meccanica fra la 620R e la versione da pista è parte fondamentale del progetto ma sono le prestazioni aerodinamiche della vettura che gli danno lo status di GT4 da gara omologata da strada. L’ala posteriore regolabile in fibra di carbonio è lo stesso componetene montato sulla 570S GT4. Posizionata a 32cm nel flusso dell’aria più pulita sopra il veicolo per aumentare il carico aereodinamico riducendo la resistenza, l’omologazione di questa particolare ala per la strada è stata possibile grazie al fatto di aver incorporato la terza luce di stop. La vettura sarà consegnata ai clienti con l’ala regolata al suo angolo meno aggressivo dei tre disponibili, ottimizzando l’equilibrio anteriore e posteriore per la guida su strada. Gli angoli più aggressivi – i quali possono essere regolati da un concessionario McLaren – incrementano maggiormente la deportanza posteriore, contribuendo a massimizzare di peso a 185kg aumentando così il livello delle prestazioni in pista.
Le prestazioni, le sensazioni, il responso e la manovrabilità della 620R non lasciano dubbi al pilota sul fatto che questa è una vettura da corsa, ma ci sono altri chiari indizi che possono essere trovati ancora prima che si accenda il motore. L’abitacolo in maniera chiara ed evidente dice che la vettura si ispira alle corse – qualsiasi pilota GT4 si sentirà immediatamente a casa. Come qualsiasi vettura da gara, è stata spogliata di tutto il superfluo– la 620R non ha i tappetini ne lo scompartimento porta guanti. L’aria condizionata, il sistema di navigazione IRIS ed il sistema audio sono anche loro omessi nelle specifiche standard, nonostante che il tutto possa essere scelto come equipaggiamento opzionale senza nessun costo aggiuntivo. E’ disponibile invece come optional a pagamento un sistema audio alleggerito Bowers & Wilkins.
Il pilota e passeggero sono al sicuro nei sedili da corsa super-leggeri in fibra di carbonio completi di cintura di sicurezza da gara a sei punti, montati come standard. Elementi chiave “da circuito” includono la striscia rossa alle ore 12 sul volante e le cinghie sulle porte per facilitarne la chiusura quando seduti tenuti dalle cinture di sicurezza sportive. Elementi in fibra di carbonio strutturali come le palette più grandi, i raggi del volante, e la console centrale aumentano la sensazione di essere nell’abitacolo di una vettura da corsa.
La vettura è equipaggiata con il McLaren “Track Telemetry” (MTT) visualizzato sullo schermo touch-screen da 7 pollici montato centralmente. Se l’acquirente specifica la vettura con il pacchetto opzionale “Roof Scoop Upgrade Pack” della MSO, che monta il sorprendente “scop” visto per la prima volta nel 2018 su una Sports Series al Pebble Beach Concours d’Elegance, il sistema MMT può essere ulteriormente ampliato per includere il sistema a 3 telecamere anch’esso disponibile come optional.
Ognuna delle 620R viene contraddistinta da una targa sulla console centrale con l’identificazione numerica (1of 350; 2 of 350; ecc..). Come per ogni vettura stradale di McLaren, la 620R può essere configurata per essere personalizzata. Elementi singoli come per esempio le pinze dei freni, possono essere specificati individualmente; in alternativa gli acquirenti possono scegliere pacchetti per l’upgrade tipo il “Gloss Finish Visual Carbon Fibre Exterior Pack”, che aggiunge espressività a tutti gli elementi come le prese d’aria laterali ai gusci per gli specchietti retrovisori. La McLaren Special Operations (MSO) offre ulteriori soluzioni di personalizzazione con una gamma di soluzioni per elementi “MSO Defined Exterior” che includono il sistema di scarico “SuperSports” in titanio con “Nano Black Exhaust Finishes” e anche per gli interni vi è la possibilità di dare un tocco personale tramite le soluzioni MSO Defined che includono fra la scelta di colore per le cinture di sicurezza a sei punti.
Tutti e tre i colori offerti come standard per la 620R sono ispirati alle GT4 da gara – McLaren Orange (con le strisce da gara bianche), Silica White (strisce arancioni) oppure Onyx Black (strisce arancioni) – e tutte possono essere ordinate con le decalcomanie dei numeri di gara o degli sponsor/partner. Ulteriori colori sono disponili nella tavolozza di colori MSO. Una livrea ancora più esclusiva, ispirata dalla McLaren Senna GTR, è anche disponibile. La produzione della 620R è limitata a 350 esemplari, tutte costruite a mano presso il McLaren Production Centre a Woking, Surrey. La produzione inizierà a gennaio, ed ogni vettura avrà un prezzo base di 307.500€ IVA inclusa per il mercato italiano; per coloro che acquistano la vettura in Europa o Stati Uniti, il prezzo include una giornata in pista accompagnato da piloti professionisti denominato, Pure McLaren Track Day. Per scoprire la McLaren 620R “la vettura da corsa GT4 omologata da strada”, i clienti possono consultare l’indirizzo https://cars.mclare.com/en/latest/post/mclaren-620R o contattare il proprio concessionario McLaren.
Redazione MotoriNoLimits