Potente, elegante, sinuosa, accattivante, veloce, scattante, confortevole, silenziosa… tanti gli aggettivi da attribuire alla nuova MINI CLUBMAN John Cooper Works, che con i suoi 306 CV rappresenta la versione più potente di sempre. Design rivisitato con cura dal team di Oliver Heimer, ampia scelta di accessori innovativi e tecnologie avanzate per connettività e operatività, sono le novità che insieme a questa incredibile motorizzazione caratterizzano la rinnovata compatta premium firmata MINI.
Dopo il primo assaggio di settembre, in occasione della presentazione ufficiale alla stampa, abbiamo avuto l’occasione di provarla alcuni giorni su diverse tipologie di percorso, dalle trafficate strade di Milano ai rettilinei autostradali, fino a una divertente prova tra le curve e i tornanti della Valsassina, con salite e discese di una certa pendenza: una prova che ci ha riconfermato le prime sensazioni di settembre, permettendo alla MINI CLUBMAN il suo carattere estremamente eclettico e pronto ad adattarsi non solo a strade differenti, ma anche a diversi stili di guida.
Partiamo dall’apprezzamento per il restyling che il Centro Stile ha apportato alla seconda serie e che la rendono ancora più confortevole e spaziosa: quattro porte laterali e cinque posti con un vano bagagli versatile, garantiscono un alto grado di funzionalità e un utilizzo creativo dello spazio. Il bagagliaio si estende a 1.250 litri, rendendo la capacità di carico della MINI importante anche in occasione di viaggi più lunghi e che richiedono la presenza di bagagli più corposi.
Diversi anche i dettagli che la differenziano anche a livello estetico dalla precedente versione: dal nuovo design del frontale che esprime l’esclusività di questo marchio arricchendosi di nuovi dettagli caratterizzanti come la griglia anteriore estesa su tutto il paraurti e la nuova presa dell’aria. Nuovi anche i fari alogeni circolari standard, che ora hanno un riflettore ingrandito e uno scudo nero all’interno. La luce di marcia diurna è integrata nella parte inferiore delle luci di posizione. Anche i fari a LED (anabbaglianti e abbaglianti) presentano un nuovo design. Un anello di luce bianco che circonda i fari funge sia da luce diurna sia da indicatore di direzione. Le unità luminose con cornice cromata sono ora integrate nelle porte posteriori. In combinazione con i fari a LED o i fari adattivi a LED, i fari posteriori, orientati orizzontalmente, presentano un nuovo design la cui struttura grafica traccia la mitica Union Jack.
Il cuore della nuova CLUBMAN JCW, il rinnovato 2.0 Twinpower a 4 cilindri con trazione integrale XDrive da 306 CV e 450 Nm di coppia si è dimostrato estremamente potente ma, allo stesso tempo, davvero fruibile su tutte le strade utilizzate per il test. Veloce sui tratti autostradali (il limitatore di velocità entra a 250 km/h), rapido nelle continue accelerazioni e decelerazioni nel traffico cittadino, reattiva sui sali-scendi che accompagnano sulle strade di montagna. L’ecletticità di questa vettura è garantita anche dalle tre diverse modalità di guida Mid, Green e Sport, da scegliere a seconda de percorso da affrontare. Nonostante un’accelerazione davvero rapida (da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi), la nuova CLUBMAN JCW resta ben incollata a terra anche sul pavé scostante e bagnato, come nello zig zag tra le fastidiose rotaie del tram. Molto utile il differenziale autobloccante Torsen di tipo meccanico, che ripartisce la coppia tra le ruote anteriori dove c’è più grip. Di serie sulla JCW anche lo Steptronic a otto velocità con palette al volante, che la rendono una vettura divertente e dal carattere (o dal look) decisamente “racing”.
Dopo essere resati a bocca aperta per le doti motoristiche e di guidabilità della nuova CLUBMAN JCW, non si può non apprezzare l’equipaggiamento della vettura che include un sistema audio con sei altoparlanti e una presa USB, per consentire l’uso dello streaming audio tramite una connessione Bluetooth. Di serie anche un impianto telefonico a mani libere con interfaccia USB. Il sistema operativo standard include uno schermo a colori nello strumento centrale e il MINI Controller sulla consolle centrale. L’opzione Connected Media comprende Radio MINI Visual Boost e uno schermo a colori da 6,5 pollici con funzione touch-screen e un display grafico di nuova concezione. L’equipaggiamento Connected Navigation offre una gamma di funzioni di infotainment, oltre a fornire un comodo sistema di navigazione. Tra le numerose tecnologie, la nuova CLUBMAN è equipaggiata con una carta SIM permanente in auto e conforme allo standard di telefonia mobile 4G con sistema di Intelligent Emergency Call e rilevamento automatico della posizione del veicolo, oltre a MINI TeleServices.
Stefania Galli