I Polverosi, i Rally più Amati – di Franco Carmignani – Editore Effe Studio Service, 2019 – Copertina: semirigida con bandelle – Formato 14×21 cm – Pagg: 190 – Foto: 87 b/n e colori – Prezzo: 22 euro – www.libreriadellautomobile.it – fstudioservice1@gmail.it
Una presentazione nel Tempio della Velocità durante il Monza Rally Show per l’ultimo lavoro di Franco Carmignati, “I Polverosi”, termine che ancor oggi indica i piloti rally degli anni 70-inizio anni 80, secondo molti la “Golden Age” della specialità. Lo spettacolo delle macchine in spazzolata su fondi in terra con i nuvoloni di polvere che coprivano tutto, la teoria dei fari nella notte, i dischi freno incandescenti, l’esercito delle assistenze e degli appassionati in continuo movimento, un rally nel rally! Tempi e atmosfera a dir poco indimenticabili per gli appassionati e per i piloti e gli addetti ai lavori che ne sono stati protagonisti.
E’ il mondo in cui si è formato Paolo Amati, per tutti Popi, che ha poi raggiunto il top navigando Andrea Zanussi nell’irripetibile stagione con la Peugeot 205 Turbo 16 ufficiale. Da queste esperienze a tutto tondo è maturato il Popi Amati Direttore Sportivo, per tantissimi anni valore aggiunto nelle tantissime vittorie Peugeot e Maserati Corse come spiega in prima persona. Il racconto è completato dalle testimonianze dirette di tanti altri personaggi incontrati nella sua carriera, dirigenti, copiloti e piloti, da Maurizio Verini a Graziano Rossi, da Stefano Fabbri a Michele Gregis e ovviamente Andrea Zanussi, Claudio Berro, Mariolino Cavagnero, Franco Cattaneo, Paolo Andreucci, Anna Andreussi, Flavio Zanella, Fabrizio Fabbri, gli stessi Dario Cerrato e Geppi Cerri, Luca Rossetti ed Eleonora Mori, Tommaso Ciuffi e Nicolò Gonella, Roberto Calderoli, che in questo libro ricordano in prima persona esperienze comuni e tanti aneddoti dai “Polverosi” a oggi. E non potevano mancare i ricordi degli uomini e delle donne della Comunicazione di PSA Italia, che hanno ospitato la presentazione del libro, da Carlo Leoni a Eugenio Franzetti, da Giulio Marc d’Alberton a Elena Fumagalli. Avvertimento: se siete appassionati di rally, una volta iniziato il libro, non riuscirete più a smettere di leggere. E se invece non ne sapete granchè correte il serio rischio di innamorarvi!
Redazione MotoriNoLimits