Fin dal suo ingresso sul mercato europeo XUV500, primo veicolo Mahindra a scocca portante, ha saputo conquistare chi è alla ricerca di una vettura spaziosa, comoda, adatta alle esigenze del lavoro e del tempo libero di tutta la famiglia. Proprio nelle famiglie con figli va ricercato il suo target elettivo, per la sua versatilità e per la capacità di essere un SUV globale, perfetto e sicuro nei trasferimenti quotidiani, infaticabile nei lunghi trasferimenti a pieno carico, capace di muoversi agevolmente anche su sterrati e in fuoristrada. XUV500 piace a chi vuole distinguersi così come a chi calcola il “value for money” perché offre molto con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Il nuovo frontale dona una personalità forte ma equilibrata e caratterizza il family feeling di tutta la gamma attuale Mahindra. La mascherina con inserti cromati ha perso i caratteristici profili ad andamento verticale a vantaggio di un disegno più elegante e sportivo. Ai lati risaltano i nuovi gruppi ottici anteriori a doppia parabola (su W8 e W10) con profili dei proiettori cromati e luci diurne a LED multifunzione. I fendinebbia conservano lo stesso disegno personale della versione precedente, ma sono ora incorniciati da un inserto nero, con un raccordo cromato (satinato nella versione W6) che li collega agli indicatori di direzione. Nero è il colore dominante della nuova calandra, alla base della quale spicca la slitta parasassi a contrasto, color alluminio. Lungo le fiancate, la versione W10 sfoggia ora una preziosa modanatura cromata sottoporta.
Le novità al posteriore riguardano il portellone e i gruppi ottici sdoppiati dal disegno molto originale, che enfatizzano la larghezza del veicolo, che risulta più sportivo e con una maggior presenza scenica. Sono nuovi anche lo spoiler posteriore aerodinamico, in tinta carrozzeria, e i deflettori laterali che raccordano il terzo finestrino con la coda, abbattendo i fruscii e migliorando aerodinamica e consumi. Per tutte le versioni sono disponibili in optional i cerchi in lega da 18” nero opaco, che contribuiscono a rendere ancora più aggressivo il look di questo XUV500. Tra gli altri dettagli stilistici dell’XUV500, la pratica forma verticale delle maniglie e la posizione degli indicatori di direzione sui retrovisori, soluzione ripresa ora anche sul KUV100 NXT.
Il comfort e la spaziosità nell’abitacolo sono il suo punto di forza, a partire dalle tre file di sedili anatomici, pensati per far viaggiare in tutta comodità sette persone, con a disposizione tantissimo spazio. Eccellente la sua versatilità: XUV500 è perfettamente a proprio agio in ambito urbano così come nei viaggi lunghi, ed è in grado, ove si presentasse la necessità, di affrontare i tratti in fuoristrada più impegnativi. Infatti il suo DNA è proprio quello di un SUV per eccellenza, sicuro, robusto e affidabile, disponibile anche con la trazione AWD. Inoltre per quanto riguarda le dotazioni, i contenuti vanno ben oltre il prezzo di listino. I sedili delle versioni W8 e W10 sono in morbida pelle, con impunture a vista e una ricercata lavorazione traforata per risultare più freschi. La versione W6 ha invece eleganti rivestimenti in tessuto a texture differenziata. Lo spazio per i passeggeri, in particolar modo per le gambe, è tra i migliori in assoluto in campo automotive. La seconda e la terza fila di sedili sono totalmente abbattibili, per modulare la capacità di carico.
XUV500 mantiene una ricca dotazione standard. Su tutte le versioni sono di serie l’IntelliPark-assistenza al parcheggio con sensori posteriori, i fari aggiuntivi per la visione laterale in curva, il DIS (Driver Information System), il dispositivo Tyre-Tronics (monitoraggio pressione pneumatici), il sistema audio integrato MP3, iPod® e presa USB, la connessione Bluetooth, il vano climatizzato nella consolle centrale e il doppio sistema di climatizzazione a zone per avere la massima efficienza anche nella terza fila di sedili. Inoltre, i dispositivi Hill Hold Control e Hill Descent Control, per l’assistenza in discesa e in salita, il Cruise Control con comandi al volante, i tergicristalli automatici con sensore pioggia, i fari automatici con sensore per intensità di luce e gli alzacristalli elettrici su tutte le porte. Il quadro strumenti Twin-Pod, a doppio strumento circolare, mantiene il look sportivo, con grafica 3D.
Il motore resta il quattro cilindri 2.2 TD common rail VGT da 140 CV Euro 6d temp, con coppia massima di 330 Nm a 1.600 – 2.800 giri/minuto e cambio manuale a 6 rapporti, per avere tanta potenza fin dai bassi regimi e una prontezza immediata nelle ripartenze. Il sistema Start-Stop consente di ridurre i consumi e le emissioni, mettendo il motore in stand-by dopo 2,5 secondi dall’arresto macchina. Le vetture con motore diesel continuano ad essere protagoniste sul mercato italiano ed europeo. Da gennaio a settembre 2019 hanno rappresentato ancora il 41,3% del mercato nazionale, soprattutto per le cilindrate e i segmenti più elevati, dove si posiziona il Mahindra XUV500.
Per la terza generazione di XUV500, in consegna in questi giorni presso tutte le concessionarie italiane, Mahindra presenta una promozione dedicata. Oggi questo SUV può infatti essere acquistato usufruendo della campagna di finanziamento “Formula Vantaggi Mahindra”. Definita in collaborazione con il partner finanziario Fiditalia e valida fino al 31 dicembre 2019, permette al cliente il riconoscimento di un importante incentivo di € 1.250 (IVA inclusa). Ricordiamo che tutti i modelli Mahindra XUV500 distribuiti sul mercato europeo sono garantiti per 5 anni o 100.000 chilometri, con assistenza stradale per 5 anni. Per saperne di più www.mahindra.it
Redazione MotoriNoLimits