Oggi la Scuderia Ferrari compie 90 anni. Era il 16 novembre 1929 quando nello studio del notaio Alberto Della Fontana, a Modena, venne fondata la nuova società. La Scuderia Ferrari nasceva con lo scopo di operare “compera di automobili da corsa di marca Alfa Romeo e la partecipazione colle stesse alle Corse incluse nel calendario nazionale sportivo e nel calendario della Associazione Nazionale Automobil Clubs”. La società era presieduta da Mario Tadini e, oltre a Enzo Ferrari, ne facevano parte Alfredo e Augusto Caniato oltre a Ferruccio Testi, la Alfa Romeo e la Pirelli. La visione della Scuderia nella mente del fondatore si era fatta sempre più concreta nel corso di quel 1929. A far scoccare la scintilla era stato l’incontro con Caniato e Tadini di qualche settimana prima, quando i tre si erano incontrati alle celebrazioni per il record mondiale di velocità conquistato a Cremona da Baconin Borzacchini.
La squadra debuttò nella Mille Miglia del 1930 e vinse la sua prima gara alla Trieste-Opicina del 15 giugno di quello stesso anno grazie al grande Tazio Nuvolari. Nella storia della Scuderia c’è stato spazio anche per le moto, dal 1932 al 1934, e proprio al 1932 risale la prima apparizione del Cavallino Rampante sulla livrea delle Alfa Romeo iscritte da Ferrari. Il simbolo ereditato dall’eroe di guerra Francesco Baracca, incastonato in uno scudetto su fondo giallo, colore della città di Modena, debuttò con una vittoria nella 24 Ore di Spa grazie ad Antonio Brivio ed Eugenio Siena.
La Scuderia Ferrari, prima con vetture di marca Alfa Romeo, e a partire dal 1947 con le auto costruite in proprio, è diventata nel corso del tempo la squadra più vincente nella storia, capace di conquistare centinaia di vittorie nelle gare più prestigiose del mondo tanto in Formula 1, dove ha vinto 16 titoli Costruttori e 15 Piloti, così come nelle competizioni di durata (nove vittorie alla 24 Ore di Le Mans, due a Daytona, cinque titoli mondiali FIA WEC) e persino nelle competizioni in salita.
Per celebrare adeguatamente questo anniversario, in questa giornata speciale con i propri tifosi sulle proprie piattaforme la squadra di Maranello ha postato un video celebrativo, intitolato “90 anni in 90 secondi”, mentre per i più appassionati è stato lanciato Memorabilia, un gioco attraverso il quale si può imparare ancora di più sulla leggendaria storia della Scuderia. Grande festa anche presso il Museo di Maranello dove i visitatori della mostra “90 Years” riceveranno in omaggio una speciale cartolina commemorativa.
Redazione MotoriNoLimits