La Ferrari lascia gli USA con un bilancio negativo dopo aver portato a casa solo un quarto posto con Charles Leclerc. Persino peggio la gara di Sebastian Vettel, durata appena 7 giri e mezzo perché nel corso dell’ottavo passaggio, alla curva 8, il pilota tedesco è stato vittima del cedimento della sospensione posteriore destra della sua SF90. Charles Leclerc è stato penalizzato dal passo che è riuscito a tenere nel primo stint con gomme medie. Dopo il primo pit stop il pilota monegasco, che sulla sua vettura montava una power unit usata dopo il problema avuto nelle libere del sabato, è poi stato autore di una gara regolare anche se il distacco accusato all’inizio gli ha precluso la lotta per il podio e ha chiuso a oltre 52 secondi dal vincitore, Valtteri Bottas. Leclerc, che ha anche ottenuto il punto bonus per il giro più veloce, mantiene la terza posizione in classifica, con 14 punti di vantaggio su Max Verstappen e 19 su Vettel. Nel Costruttori, la Ferrari è seconda con oltre 100 punti sulla Red Bull.
Charles Leclerc: “È stata una gara molto difficile, specie durante il primo stint nel quale non sono riuscito a far lavorare bene la gomme anteriori. Ho fatto fatica a trovare grip e dobbiamo capire che cosa sia esattamente successo. Gli altri due stint sono stati migliori ma comunque non sufficienti per essere pienamente competitivi. Per me è stata una gara piuttosto solitaria. È un peccato per il team non aver portato al traguardo entrambe le vetture. Congratulazioni a Lewis per la conquista del titolo: è un grande campione e ha vinto meritatamente”.
Sebastian Vettel: “Sono molto deluso per il ritiro. Ero convinto che avremmo potuto ottenere un buon risultato. Al via ho avuto pochissimo grip e ho dovuto lasciare passare diverse macchine. Ho fatto molta fatica a far lavorare la vettura in maniera corretta, soprattutto nelle curve verso destra. Ho il dubbio che forse ci fosse qualcosa di rotto già in quel momento. Poi, dopo sette giri, la sospensione si è rotta dopo un passaggio su un dosso vicino alla curva 8. È strano perché in quel giro non avevo fatto niente di diverso dai precedenti eppure è capitato. Oggi di sicuro c’era il potenziale per arrivare sul podio, quindi è un peccato. Mi voglio congratulare con Lewis per la vittoria nel campionato del mondo”.
Mattia Binotto Team Principal: “Prima di tutto vorrei congratularmi con Lewis per aver conquistato un altro titolo mondiale: ha vinto meritatamente. Per quanto riguarda la nostra gara, oggi ci aspettavamo molto di più. Seb ha avuto un problema con la sospensione posteriore destra, il cui braccio superiore si è rotto in una fase molto precoce della gara. Pensiamo che ci fosse un problema sin dal primo giro, ma dobbiamo esaminare tutto per capire cosa sia successo esattamente. La gara di Charles è stata compromessa dal suo primo set di pneumatici, con il quale non ha avuto alcun grip. Non siamo riusciti a capire perché fosse così lento e fuori ritmo. Nel secondo e terzo stint ha invece avuto un buon passo, ma è difficile fare un paragone con gli altri poiché a quel punto tutti si trovavano in una situazione di gomme diversa. A fine gara con le gomme morbide si è trovato bene, al punto di stabilire anche il giro più veloce. Dopo questa gara abbiamo molto da analizzare e da capire. Siamo profondamente delusi perché al momento non crediamo che questo risultato rispecchi il nostro reale potenziale. C’è qualcosa da imparare da ogni risultato negativo e questo è ciò che faremo”.
Redazione MotoriNoLimits