L’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga sarà il teatro, nel fine settimana, della prima edizione dei FIA Motorsport Games che racchiude categorie diverse come GT, Touring Cars, Formula 4 e le emergenti drifting, digital motorsport e karting slalom.
Nelle gare che vedono protagoniste le vetture GT, saranno cinque le Ferrari al via, schierate dai team di Italia, USA, Inghilterra, Russia e Bielorussia. Ogni paese può schierare una sola vettura e la Ferrari 488 GT3 in livrea tricolore sarà l’unica ad avere l’onore di rappresentare il nostro paese, portata in gara da un equipaggio con una solida esperienza nelle gare internazionali e un nutrito palmares, come quello formato da Gianluca e Giorgio Roda. Gli equipaggi, selezionati dalle autorità sportive nazionali, devono essere obbligatoriamente formati da piloti bronze o da una combinazione di bronze e silver.
Per i colori degli Stati Uniti, Spencer Pumpelly e Robert Ferriol costituiranno l’unica coppia di piloti bronze dello schieramento. I due, tuttavia, possono contare su moltissime partenze nella competitiva serie IMSA. Con le insegne dell’Inghilterra, Flick Haigh – prima donna ad aver vinto il titolo nel British GT – e Chris Froggatt, già impegnato lo scorso anno nella Nations Cup sempre al volante della Ferrari, possono ambire a un risultato importante, così come il connubio del team Russia.
Rinat Salikhov e Denis Bulatov, protagonisti del Blancpain GT Endurance Cup assieme a David Perel, dopo il quarto posto conquistato nella passata edizione, puntano a migliorare il risultato finale e a conquistare una medaglia. L’equipaggio italiano non sarà l’unico ad essere formato da padre e figlio, dal momento che anche la Bielorussia potrà contare su una combinazione di questo tipo mettendo al volante della 488 GT3 Alexander Talkanitsa Sr. e Alexander Talkanitsa Jr.
Venerdì si accenderanno i motori della prima edizione dei FIA Motorsport Games con Giorgio e Gianluca Roda che scenderanno in pista per due sessioni di prove libere alle 10.00 e alle 13.00. Sabato 2 novembre alle ore 9.45 semafori verdi per le qualifiche con Gara-1 in programma, sempre nella giornata di sabato, alle ore 14.25. Domenica 3 novembre Gara-2 scatterà alle ore 9.30, mentre la terza gara chiuderà il programma dei FIA Motorsport Games alle ore 15.00. Tre gare da 1 ora ciascuna che assegneranno le medaglie per la prima “Olimpiade del Motorsport”.
Redazione MotoriNoLimits