Protagonista sul mercato dei SUV urbani, CAPTUR ha venduto ben 1,5 milioni di unità in oltre 90 paesi dal suo lancio nel 2013. In breve si è attestato come il best seller del segmento B-SUV in Europa. Ha mantenuto questa posizione anche l’anno scorso quando su questi mercati sono state vendute rispettivamente 67.000 e 215.000 unità. In un mercato diventato estremamente competitivo, Nuovo CAPTUR si rinnova e si evolve, puntando sempre più sul DNA che ne ha decretato il successo.
Fiancate scolpite con eleganza, linea laterale incavata, tetto flottante: basta un semplice colpo d’occhio per riconoscere Nuovo CAPTUR. Più atletico e più dinamico, si rinnova fortemente consolidando il suo DNA da SUV. Questa trasformazione esterna gli consente di assumere linee più moderne, più decise e più espressive, ma che rispettano la sensualità del French Design tanto caro a Renault. Nuovo CAPTUR aumenta la lunghezza (4,23 m, +11 cm) e si evolve esteticamente grazie a cerchi fino a 18” (a seconda delle versioni) e al passo allungato (2,63 m, +2 cm). Al miglioramento della qualità contribuiscono il design completamente rivisitato, i settaggi millimetrici, ma anche i dettagli identitari della Marca, come i fari 100% LED con la nuova firma luminosa C-Shape all’anteriore e al posteriore e gli inserti cromati decorativi.
La rivoluzione degli interni, cominciata con Nuova CLIO, prosegue con Nuovo CAPTUR, che rivendica un vero e proprio accrescimento qualitativo. Riprende lo Smart Cockpit leggermente orientato verso il conducente impreziosendolo, con una “Flying Console” inedita. Grazie alle ultime tecnologie e ai display più grandi della categoria di cui è dotato, vanta un’ergonomia assolutamente moderna per un’esperienza di guida più immersiva. Ma di rivoluzionario non c’è solo il posto di guida. Tutto l’abitacolo cambia dimensioni in termini di qualità e comfort, diventando degno dei segmenti superiori. Materiali alto di gamma, rivestimenti soft per la plancia ed i pannelli interni delle porte, trattamento accurato di tutti i dettagli, nuova architettura dei sedili: il miglioramento si nota su tutti i livelli di equipaggiamento.
Elemento chiave dello Smart Cockpit, il display multimediale da 9,3” (due volte più grande della versione da 7”) è dotato della superficie più grande della categoria. Questo tablet verticale conferisce grande modernità all’abitacolo e la sua leggera curvatura migliora la leggibilità dello schermo. Orientato verso il conducente, propone tramite il nuovissimo sistema connesso Renault EASY LINK tutte le prestazioni multimediali, di navigazione e infotainment, le modalità del sistema MULTI-SENSE e dei dispositivi di assistenza alla guida, rendendole facilmente accessibili.
Nuovo CAPTUR cresce anche per le motorizzazioni, che vantano un’offerta più ampia e fortemente rinnovata, benzina, Diesel e, novità assoluta, GPL. Abbinate a una trasmissione manuale 5 o 6 rapporti o a una trasmissione automatica a doppia frizione EDC a 7 rapporti, queste motorizzazioni coprono una gamma di potenze sempre maggiori: da 100 a 155 CV per i benzina e da 95 a 115 CV per i Diesel. Tutte di ultima generazione, sono dotate di tecnologie di punta che si conformano alle ultime norme vigenti, con livelli di consumi e di emissioni ottimizzati. Dal 2020 l’offerta motori di Nuovo CAPTUR si arricchirà di un motore ibrido ricaricabile denominato E-TECH Plug-in. Si tratta di una novità assoluta per il Gruppo Renault. Per Nuovo CAPTUR, modello di sicuro successo pensato per un largo numero di utenti, già si delinea un ruolo da pioniere nella democratizzazione della tecnologia ibrida ricaricabile.
I dispositivi di assistenza alla guida (ADAS – Advanced Driver Assistance Systems) disponibili su Nuovo CAPTUR si suddividono in tre famiglie: Guida, Parcheggio e Sicurezza, riunite sotto il label Renault EASY DRIVE. Si possono impostare in modo chiaro e intelligibile tramite lo schermo touchscreen del sistema multimediale Renault EASY LINK. Prezzi da 17.700 a 30.600 euro chiavi in mano.
Redazione MotoriNoLimits