Nel 2019 Citroën celebra il suo centenario e lo festeggia dal 24 al 27 ottobre a Padova al Salone Auto e Moto d’Epoca. Nel corso di questi 100 anni, la Marca ha saputo dimostrare coerenza e audacia nella sua continua ricerca di soluzioni finalizzate a offrire un’esperienza a bordo inedita e orientata al benessere. Oltre che per i suoi prodotti innovativi, Citroën si è distinta anche per le sue originali campagne di comunicazione che si sono sempre dimostrate coerenti con il gusto del momento, spesso addirittura anticipando trend sociali. Inoltre, la pubblicità ha spesso accostato la guida al tempo libero, enfatizzando il concetto del comfort che da sempre contraddistingue la gamma Citroën. Non ultimo, i successi sportivi di Citroën sono un’ulteriore dimostrazione dell’affidabilità delle sue vetture, in grado di affrontare anche le più temerarie competizioni disputate ad esempio sugli sterrati dei Raid africani con la Dakar, all’epoca dei Rally Raid degli anni ’90, oppure sui circuiti del WTCC, e infine sui tracciati del WRC, dove la Marca ha conquistato 102 vittorie, 8 titoli Costruttore e 9 titoli Piloti e Copiloti.
Per affrontare le sfide che si sono susseguite nel corso dei suoi 100 anni, la Marca da sempre trae ispirazione dalle persone e dai loro stili di vita. Una filosofia che inizia dal genio di un uomo: André Citroën, nato a Parigi il 5 febbraio 1878, che riesce a stupire i suoi contemporanei modificando radicalmente l’industria automobilistica del suo tempo, grazie alla capacità di anticipare gli elementi innovativi per quell’epoca. Non è un caso, se la sua modernità, il suo carisma e il suo spirito visionario sono ancora oggi profondamente vivi nel marchio che ne continua a portare il nome.
Il Salone di Padova rappresenta un’occasione per proseguire le celebrazioni del centenario e lo stand interamente curato dal Centro Documentazione Storica Citroën rende omaggio alla gloriosa storia della Marca esponendo due modelli iconici, da sempre nel cuore dei visitatori: Type A è un punto fermo nella storia del Vecchio Continente, essendo la prima auto costruita in serie in Europa, messa a disposizione del grande pubblico nel giugno 1919; e la Traction Avant, tuttora rivoluzionaria per le sue innovazioni tecniche datate 1934, che hanno aperto la via all’auto moderna e che ancora oggi sorprendono.
Redazione MotoriNoLimits