Equipaggiata con un nuovo motore hi-tech che offre prestazioni ancora più entusiasmanti, ridisegnata con linee più estreme, MT-125 è la moto perfetta per entrare nella categoria 125 cc e, grazie al telaio sportivo e alle prestazioni complessive, è anche ideale per i giovani piloti che vogliono una moto leggera e dalla personalità spiccata per l’uso quotidiano.
La nuova MT-125 è spinta da un nuovo motore che beneficia di alcune tra le tecnologie più innovative adottate nella categoria 125 cc. Una di queste è il sistema Variable Valve Actuation (VVA) che assicura prestazioni straordinarie al limite del contagiri, ma è anche in grado di erogare una coppia corposa anche ai bassi regimi. VVA è un sistema intelligente che incorpora due camme di aspirazione, ognuna con il suo bilanciere.
La camma inferiore lavora fino a 7.400 giri/min, e ha una fasatura e un profilo studiati per offrire una coppia lineare con un’ampia banda di erogazione, per aumentare le prestazioni ai regimi medio-bassi. Sopra i 7.400 giri/min un solenoide fa passare il motore dalla camma inferiore a quella superiore, con un profilo più alto e una diversa fasatura. Si ottengono così prestazioni superiori a regimi di giri elevati, da 7.400 giri/min fino alla potenza massima a 10.000 giri/min, ben 1.000 giri/min più in alto rispetto al modello precedente. Oltre ad aumentare il “tetto” della potenza massima, il nuovo motore VVA ha gli ingranaggi della trasmissione rivisti, per accelerazioni mozzafiato. Grazie ai numerosi componenti hi-tech è più fluido e consuma meno. La nuova Yamaha MT-125 sarà disponibile da dicembre presso i concessionari al prezzo di listino di euro 4.790 f.c.
Redazione MotoriNoLimits