Il GP del Giappone inizia sotto il segno della Yamaha, con i migliori tempi delle FP2 fatti da Fabio Quartararo (Petronas Yamaha SRT) e Maverick Viñales (Monster Energy Yamaha MotoGP). Il rookie è stato il più veloce in tutti i settori nel pomeriggio di Motegi, aggiudicandosi il miglior tempo a fine giornata, con l’obiettivo di ripetersi il sabato e conquistare la quinta pole della stagione. I piloti dovranno però fare i conti con l’incognita meteo, con previsioni di pioggia proprio durante le qualifiche della MotoGP.
La giornata positiva di casa Yamaha è completata dal quinto crono di Valentino Rossi (Monster Energy Yamaha MotoGP), nonostante un problema ai freni, e dal sesro di Franco Morbidelli (Petronas Yamaha SRT). Tra le M1, l’otto volte campione del mondo Marc Marquez (Repsol Honda Team), col terzo tempo, e Andrea Dovizioso (Ducati Team), col quarto, che vuole ipotecare il secondo posto nella classifica generale. Il weekend è iniziato in modo positivo anche per la Ducati con tre dei suoi piloti che conquistano l’accesso diretto al Q2. Oltre a Dovizioso in quarta posizione, Jack Miller (Pramac Racing) ha chiuso 7° nonostante una caduta alla curva 9. Alle spalle dell’australiano c’è Danilo Petrucci (Ducati Team) in netto miglioramento rispetto alla mattina. Pecco Bagnaia (Pramac Racing) è 14°, dopo aver migliorato rispetto alla FP1.
Caduto alla curva 5, Joan Mir (Team SUZUKI ECSTAR) ha chiuso 9° e deve fare il possibile per mantenere aperta la sfida per aggiudicarsi il titolo rookie dell’anno, classifica al momento capeggiata da Quartararo. A chiudere la top 10, Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini), davanti ad Alex Rins (Team SUZUKI ECSTAR) che potrebbe passare per il Q1 ma molto dipenderà dalla pioggia, incognita che potrebbe mescolare ogni previsione per la giornata di sabato. Assieme allo spagnolo della Suzuki, ci sono altri piloti abituati ad accedere direttamente al Q2 come Cal Crutchlow (LCR Honda Castrol) e Pol Espargaró (Red Bull KTM Factory Racing). Il pilota KTM, rientrato a Buriram dopo un’operazione al polso, aspira alla top 10 iridata trovandosi a 10 punti di distacco da Morbidelli. Il padrone di casa, Takaaki Nakagami (LCR Honda Idemitsu), che verrà sostituito da Johann Zarco dal prossimo GP perché si opererà alla spalla dopo la gara di domenica, è 15° davanti a Jorge Lorenzo (Repsol Honda Team).
Redazione MotoriNoLimits