La Hyundai i30 N TCR sale sul tetto d’Europa conquistando il campionato TCR Europe grazie a Josh Files, che centra la vittoria nell’ultima gara stagionale sul circuito di Monza. Il successo del pilota inglese si aggiunge a quello del team Target Competition nel campionato a squadre e corona un’ottima stagione per le Hyundai i30 N TCR in gara.
In linea con gran parte della stagione, l’ultimo weekend a Monza ha accolto una griglia di oltre 30 vetture. Presentandosi con un vantaggio di 48 punti sul primo inseguitore Julien Briché, Files ha ottenuto il nono tempo nelle qualifiche sul circuito brianzolo ed è stato autore di una performance eccellente in Gara 1 che gli ha permesso di rimontare diverse posizioni e di salire sul terzo gradino del podio.
Partendo dalla prima fila in Gara 2, Files si è portato rapidamente in testa con la Hyundai i30 N TCR mentre il suo rivale Briché provava a recuperare terreno. Un’intensa lotta per il primo e il secondo posto si è accesa in pista, proprio tra il primo e il secondo classificato in campionato. Tuttavia, Files è stato in grado di mantenere il vantaggio e di conquistare la terza vittoria stagionale eguagliando il miglior risultato di qualsiasi pilota della serie.
Il fine settimana ha coronato una stagione molto positiva per i clienti Hyundai del campionato. Dieci piloti sono scesi in pista con i30 N TCR per gran parte dell’anno – toccando la cifra di 11 con la partecipazione di Lewis Kent in occasione del round di Spa-Francorchamps. Fin dall’inizio, quando i team Hyundai hanno dominato il podio nella prima gara, l’i30 N TCR è stata vera protagonista. Oltre alle tre vittorie di Files sulla strada verso il titolo, Maťo Homola e i piloti junior Hyundai Motorsport Customer Racing Luca Engstler e Andreas Bäckman hanno messo la propria firma su una delle 14 gare della stagione.
I piloti Hyundai si sono aggiudicati le qualifiche su cinque dei sette weekend e sono saliti sul podio per ben 17 volte. Di questi 17 podi, otto sono stati conquistati da Files, con una serie di quattro piazzamenti consecutivi tra gli appuntamenti del Red Bull Ring e Oschersleben. Le Hyundai i30 N TCR hanno conquistato cinque dei primi dieci posti della classifica finale: Andreas Bäckman ha completato la sua prima stagione nel TCR Europe al quarto posto davanti al pilota di M Racing Nelson Panciatici, quinto. Homola ed Engstler hanno invece concluso il campionato rispettivamente all’ottavo e nono posto.
Nella classifica a squadre, Target Competition – per cui hanno corso anche Homola e Bäckman – ha conquistato il titolo nel penultimo round di Barcellona, quando proprio Bäckman ha ottenuto la sua prima vittoria nel TCR Europe. Il team M1RA con alla guida Engstler è arrivato al quarto posto, mentre M Racing ha concluso la sua prima stagione nel TCR Europe in quinta posizione.
Andrew Johns, Senior Sales Associate di Hyundai Motorsport Customer Racing: “Il TCR Europe è stata forse la più combattuta tra le serie TCR di questa stagione, con una griglia nutrita e alcune sfide molto ravvicinate nelle gare. Avere la Hyundai i30 N TCR che ha vinto quasi la metà delle gare e concludere l’anno con la conquista del campionato sia dei piloti sia dei team è un enorme successo per le vetture TCR costruite da Hyundai Motorsport. Inoltre, le prestazioni di tutti i team Hyundai della serie mostrano anche il valore del servizio di supporto che il dipartimento Customer Racing è stato in grado di offrire ai nostri clienti in pista durante gli eventi, assicurandosi che le auto gareggino sempre nelle migliori condizioni possibili, in modo che conquistino pole position, vittorie e podi”.
Redazione MotoriNoLimits