Debutto sul circuito di Monza in occasione del GT Open per la Tecno Montecarlo “Nanni Galli” Ecoracing, motorizzata Alfa Romeo V8 a GPL. Condotta da Fulvio Maria Ballabio, Team Principal di Alfa Racing Club, e David Fumanelli, nipote dell’ing. Carlo Chiti, storico direttore tecnico Autodelta – Alfa Romeo, la vettura è scesa in pista proprio nei giorni in cui è venuto a mancare Nanni Galli, pilota di fama mondiale, detentore di numerose vittorie, anche nel “Tempio della Velocità”, con vetture Alfa Romeo e di altri marchi nelle competizioni turismo, gran turismo, prototipi, sport, Formula 2 e Formula 1.
Tra i piloti più forti degli anni 70 con le sport e le monoposto, Nanni Galli è mancato a 79 anni dopo lunga malattia. È stato pilota e collaudatore Alfa Romeo sin dai primi prototipi come la Tipo 33/2 “Periscopica”, ha corso un GP d’Italia con una McLaren Alfa Romeo e fu lui a sostituire Clay Regazzoni in F1, infortunato con la Ferrari, al GP di Francia. Fulvio Maria Ballabio gli ha dedicato la vettura Tecno Montecarlo Ecoracing con cui Nanni Galli avrebbe dovuto correre nel campionato energie alternative prima della malattia.
Decidendo in segno di lutto di ritirare la vettura dalla competizione, nella gara di Monza, svoltasi lo scorso weekend, David Fumanelli ha effettuato solo il primo giro con un saluto speciale dalla pista alla famiglia del grande pilota. Al termine della gara, l’Autodromo Nazionale di Monza ha conferito il premio alla carriera a Nanni Galli, consegnato dal Direttore Generale Pietro Benvenuti e ritirato dal pilota e amico Tino Brambilla, alla presenza di Fulvio Maria Ballabio, Peo Consonni, Alfredo Filippone e David Fumanelli.
La Scuderia del Portello gli conferì il “Trofeo Campioni Alfa Romeo” in diverse edizioni, l’ultima nel 2017 presso il proprio stand hospitality a Imola in occasione dell’Historic Minardi Day, alla presenza di altre leggende del volante Alfa Romeo tra cui Teodoro Zeccoli.
Redazione MotoriNoLimits