Il cinque volte iridato e neo-Campione del Mondo WSBK 2019 Jonathan Rea ha realizzato una splendida doppietta in Argentina in sella alla sua Kawasaki ZX-10RR vincendo la Tissot Superpole Race e Gara 2. Dopo il secondo posto di Gara 1 che ha permesso al pilota Ducati Álvaro Bautista di vincere la prima corsa del fine settimana sudamericano, il nordirlandese ha tirato fuori le unghie e nella giornata di domenica ha ricordato a tutti di essere lui il Campione in carica.
Molto più combattutta la gara della WorldSSP che ha visto trionfare, per il secondo anno consecutivo su questo circuito, Jules Cluzel (GMT94 Yamaha / Yamaha YZF R6) mentre i favoriti nella lotta al titolo, i piloti del Bardahl Evan Bros. WorldSSP Team, Federico Caricasulo e Randy Krummenacher, sono arrivati rispettivamente quinto e settimo lasciando di fatto aperta la lotta per il titolo iridato che verrà quindi assegnato nell’ultima gara in programma in Qatar.
Soddisfazione in casa Pirelli per come si sono comportate le soluzioni, sia di gamma che di sviluppo, portate per questo round. Il circuito argentino infatti non presenta una configurazione complessa o impegnativa per gli pneumatici ma quest’anno, ancor più dello scorso anno, ha offerto ai piloti, fin dal venerdì, un asfalto sporco per via della molta sabbia depositata e costantemente trasportata dal vento. Queste condizioni, in aggiunta alle alte temperature della giornata di sabato, hanno offerto pochissimo grip naturale oltre ad indurre un consumo elevato dei pneumatici. Nonostante queste difficoltà, tutte le soluzioni scelte dai piloti hanno permesso loro non solo di completare le corse ma di farlo offrendo spettacolo e sorpassi a riprova della solidità di tutte le opzioni scelte da Pirelli per affrontare questo round.
Redazione MotoriNoLimits