In Argentina, nel penultimo round stagionale WBSK, lo spagnolo Álvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R) ha vinto Gara 1 portando la sua Ducati Panigale V4 R gradino più alto del podio. Il ducatista ha preceduto sul traguardo il cinque volte Campione del Mondo Jonathan Rea su Kawasaki, e il giovane talento turco Toprak Razgatlioglu, terzo all’arrivo. Quarto posto per la Yamaha di Michael Van Der Mark.
Fin dal venerdì mattina è stato sùbito chiaro che le condizioni del tracciato argentino non erano ottimali. Dopo i problemi emersi lo scorso anno, quest’anno circa il 70% del tracciato è stato nuovamente asfaltato ma questo non ne ha migliorato il grip per via della numerosa sabbia presente sull’asfalto. Per questo motivo, i piloti Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R), Sandro Cortese (GRT Yamaha WorldSBK / Yamaha YZF R1), Marco Melandri (GRT Yamaha WorldSBK / Yamaha YZF R1), Leon Camier (Moriwaki Althea Honda Team / Honda CBR1000RR). Riucki Kiyonari (Moriwaki Althea Honda Team / Honda CBR1000RR) e Eugene Laverty (Team Goeleven / Ducati Panigale V4 R) hanno deciso di non partecipare alla gara per protesta.
I restanti dodici piloti che si sono schierati in griglia hanno svolto la gara regolarmente sulla distanza di 21 giri. La maggior parte di loro ha optato per pneumatici Pirelli della gamma maggiorata in mescola SC0 per il posteriore, mentre all’anteriore le preferenze si sono equamente suddivise tra la SC1 di gamma e la SC2 di sviluppo X1071 mantenendo un ritmo di gara abbastanza costante dall’inizio alla fine, così come dimostra anche il miglior tempo di gara realizzato da Álvaro Bautista al decimo passaggio.
Dopo aver ottenuto la pole position nella Superpole® svolta in tarda mattinata, in Gara 1 Álvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R) ha mantenuto la testa della corsa dall’inizio. Alla partenza sia Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR) che Toprak Razgatlioglu (Turkish Puccetti Racing / Kawasaki ZX-10RR) riescono a sopravanzare Michael Van Der Mark (Pata Yamaha WorldSBK Team / Yamaha YZF R1) portandosi alle spalle dello spagnolo della Ducati.
Nei primi giri i primi quattro piloti sono racchiusi in meno di sei decimi di distacco. Al settimo giro Rea tenta di superare il leader della corsa ma il ducatista riesce a respingere l’attacco. Il nordirlandese tenta nuovamente l’impresa nel giro successivo, sembra riuscire a superare Bautista ma lo spagnolo ha le meglio e riesce a tenere nuovamente dietro il Campione del Mondo in carica. A partire da metà corsa le distanze tra i piloti si allungano e le posizioni si congelano fino a fine gara. Álvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R) vince quindi la gara precedendo sul traguardo Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR), secondo, e Toprak Razgatlioglu (Turkish Puccetti Racing / Kawasaki ZX-10RR), terzo.
Redazione MotoriNoLimits