La storia McLaren si è formata sui circuiti europei dal giorno in cui il suo fondatore Bruce McLaren inizò a correre alla fine degli anni 50, fino alle odierne corse GT. Ispirata alla straordinaria capacità del marchio nel mondo delle corse, la serie esclusiva 720S Coupé MSO Apex Collection prende il nome da quello che è il punto cruciale nella percorrenza delle curve ad alta velocità – la MSO Apex Collection è riservata a sole 15 McLaren 720S Coupé, le quali celebrano con design particolari i successi di McLaren in pista.
Il telaio rigido e leggero in fibra di carbonio, il cuore di ogni McLaren – introdotto per la prima volta in Formula 1 nel 1981 – è solo un esempio dell’evoluzione del marchio dalle competizioni alla strada al fine di divenire il marchio di vetture sportive e supercar più all’avanguardia. Questa connessione è immediata ed evidente a tutti all’apertura della portiera della 720S, che rivela battitacchi in fibra di carbonio estesi MSO Bespoke, personalizzati con la velocità massima raggiunta nella curva sul circuito del Paese rappresentato dalla Apex Collection. La velocità massima presenta una sfida che ogni proprietario può affrontare partecipando a una delle tante giornate di guida in pista di Pure McLaren, durante la quale sarà affiancato da un pilota professionista per poter migliorare il proprio potenziale di guida per quel circuito.
La McLaren 720S Coupé MSO Apex Collection si compone di cinque temi, ognuno dei quali celebra la nazione connessa ai successi nel mondo delle corse di McLaren.
- Apex Great Britain – due auto con guida a destra e un’auto con guida a sinistra – 110 miglia all’ora la velocità riferisce alla performance massima all’apice alla curva ad alta velocità dell’Abbey che dà il via al giro del circuito di F1 di Silverstone.
- Apex Germany – un’auto con guida a destra e due con guida a sinistra – 85 miglia all’ora si riferisce alla velocità registrata all’apice del Mobil 1 kurve che porta alla vecchia sezione dell’Hockenheimring.
- Apex France – un’auto con guida a destra e due con guida a sinistra – 104 miglia all’ora si riferisce alla velocità all’apice della curva Signes alla fine del rettilineo Mistral sul circuito Paul Ricard.
- Apex Belgium – un esemplare con guida a destra e due con guida a sinistra – 103 miglia all’ora si riferisce alla velocità massima all’apice dell’iconica sezione Eau Rouge della maestosa pista Spa-Francorchamps.
- Apex Italy – un’auto con guida a destra e due con guida a sinistra – 90 miglia all’ora si riferisce alla chicane Ascari che precede la famosa Parabolica sullo storico circuito di Monza.
Il legame di McLaren con il mondo delle corse è ulteriormente rafforzato per i proprietari della McLaren Apex Collection 720S perché ogni proprietario riceverà un Paddock Pass FIA Formula 1. Il proprietario potrà inoltre partecipare alle giornate Pirelli Hot Laps; un giro, come passeggero, ad alta velocità in una vettura McLaren con un pro-driver McLaren al volante, saranno quindi in condizione di testimoniare personalmente come viene raggiunta la velocità nell’apice della curva. In circuito o su strada, la 720S Coupé è un punto di svolta a sé, progettata e sviluppata fin dall’inizio per eccellere in tutte le condizioni. La struttura del Monocage II in fibra di carbonio leggera ma incredibilmente resistente e rigida al suo interno si combina con il motore V8 a doppio turbocompressore capace di 720PS e la sospensione attiva Proactive Chassis Control II per produrre un’auto che offre un’accelerazione da fermo a 200 km / h (124 mph) in soli 7,8 secondi.
Ogni McLaren 720S Coupé MSO Apex Collection è dotata del Track Pack 720S di serie, che aggiunge un ulteriore dettaglio dedicato al mondo delle corse alla 720S, rendendola una supercar ancora più leggera, più focalizzata per uso su circuito per gli appassionati, con un risparmio di peso di 24 kg. Le specifiche della versione 720S Performance includono – prese d’aria sul cofano, prese d’aria sul parafango posteriore e alloggiamenti degli specchietti retrovisori in fibra di carbonio e illuminazione del vano motore – le specifiche esterne del Track Pack includono i cerchi in lega forgiata superleggera a 10 raggi, l’ala posteriore attiva in fibra di carbonio a vista con una finitura lucida MSO Defined e lo Sports Exhaust. All’interno dell’ampio abitacolo a forma di goccia, la vettura monta sedili da corsa, Lightweight Carbon Fibre Racing Seats, in fibra di carbonio leggera i quali amplificano il feeling con l’assetto gara oltre a garantire un vantaggio ergonomico, e montano entrambi una barra dell’imbragatura in titanio la quale supporta le cinture di sicurezza a 6 punti.
Il sistema McLaren Telemetry (MTT) sempre incluso nel Track Pack consente di analizzare la propria performance su circuito e laddove vi è margine di miglioramento, registrando le prestazioni di guida utilizzando tre telecamere integrate ed il sistema registrazione dei dati avanzato. Ogni vettura Apex sfoggia un’ampia gamma di opzioni MSO, tra cui le palette al volante di maggiori dimensioni (Extended Shift Paddles); Volante MSO Bespoke con personalizzazione con doppia banda a marcare le 12 con i colori della vettura in Alcantara® o pelle, pedale dell’acceleratore e guscio chiave MSO Bespoke. Una targa dedicata MSO Bespoke garantisce l’esclusività, rimarcata dal logo Apex MSO sul parafango posteriore.
La 720S Coupé MSO Apex Collection è in vendita a partire da £ 288,813 presso selezionati rivenditori McLaren europei con consegne ai clienti dal mese di ottobre. Per ulteriori informazioni sui pacchetti di guida disponibili o per visualizzare il calendario delle attività: https://cars.mclaren.com/gb-en/experiences
Redazione MotoriNoLimits