Opel Corsa GS Line è stata presentata in anteprima al Salone di Francoforte, come la leggendaria Opel Corsa A GSi, che debuttò esattamente 32 anni fa.GSi, l’abbreviazione utilizzata da Opel per “Grand Sport injection” (precedentemente GT/E), indica i modelli particolarmente sportivi con il logo del Fulmine dagli anni 80 e significa pura passione. La Kadett E GSi e la Manta GSi furono seguite nel 1988 da una piccola particolarmente atletica, la Opel Corsa GSi. Un’automobile dinamica come una motocicletta: supercompatta, del peso di soli 820 chilogrammi, con passaruota pronunciati, sedili sportivi, 100 CV e una velocità massima di ben 188 km/h. L’ambizione di Opel è sempre stata quella di mettere a disposizione di tutti le innovazioni e una guida coinvolgente, e la Casa ha rispettato questo impegno nel corso di tutta la sua storia. Il miglior esempio è la discendente della Corsa A GSi, la nuova Corsa GS Line. Le origini genetiche della nuova vettura risultano ovvie al primo sguardo. Proprio come la GSi degli anni 80, la nuova Corsa GS Line ha la carrozzeria rossa e il tetto nero, colori che non lasciano alcun dubbio circa la sportività della vettura.
La sesta generazione di Corsa è stata studiata fin nei minimi dettagli per garantire la massima efficienza ed è più moderna e dinamica che mai. Gli appassionati di modelli sportivi potranno soddisfare i loro desideri con la versione GS Line. Con un aspetto così dinamico, la Corsa GS Line non passa certo inosservata, proprio come la Corsa GSi. Il motore 1.6 litri a iniezione sviluppato nel 1988 permetteva alla versione sportiva della prima generazione di Corsa di passare da 0 a 100 km/h in circa 9,5 secondi. Con una potente coppia ai bassi regimi, questa vettura ha sempre prodotto un sorriso sul volto di chi la guidava al momento di premere sull’acceleratore. Per trasferire su strada queste prestazioni superiori e tutta l’agilità della vettura, gli ingegneri Opel adattarono il telaio e i freni di Corsa alle specifiche della GSi. Tra le caratteristiche peculiari della vettura vi erano molle più rigide, una diversa taratura degli ammortizzatori e freni anteriori a disco ventilati internamente e di dimensioni maggiori. Le barre stabilizzatrici anteriori e posteriori assicuravano la migliore tenuta di strada in curva. Anche la nuova Corsa GS Line è dotata di tecnologie all’avanguardia, come il motore turbo 1.2 litri da 96 kW/130 CV con cambio automatico a 8 velocità. Grazie al motore benzina top di gamma, Corsa raggiunge una velocità di ben 208 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi.
Un elemento fondamentale dell’abitacolo allora (con la Corsa GSi) e oggi (con la nuova Corsa GS Line): i sedili sportivi sono di serie. Il contagiri e gli altri strumenti come l’indicatore della pressione dell’olio e il voltmetro consentivano a chi guidava Corsa GSi di disporre di dati importanti. Con i cerchi sportivi e i larghi pneumatici, la Corsa GSi dimostrava di sentirsi a proprio agio nel normale traffico stradale ma anche sul Nürburgring, proprio come la nuova Corsa GS Line. Disponibile a partire da 18.150 euro (prezzo chiavi in mano in Italia), la nuova vettura è riconoscibile al primo sguardo per il terminale di scarico cromato e i paraurti sportivi anteriori e posteriori. La modalità Sport garantisce una risposta ancora più dinamica di sterzo e motore. Nel 1993, alla fine della produzione, dalla linea di assemblaggio erano uscite più di 10.000 Corsa GSi della prima generazione. E la Corsa B GSi era già pronta ai blocchi di partenza per continuare il successo della vettura negli anni 90.
La Corsa B GSi 16V si distingueva per i 109 CV e la potente “coppia ai bassi regimi”. Poi arrivò la Corsa C GSi da 125 CV con una velocità massima di 202 km/h, e dal 2007 la Corsa D GSi montò per la prima volta un motore turbo (1.6 litri) da 150 CV. La tradizione della GSi nel segmento delle piccole continuò con la quinta generazione di Opel Corsa nel 2018. Il turbo benzina 1.4 litri produce 110 kW/150 CV. Questa sportiva tascabile accelera da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 207 km/h.
Redazione MotoriNoLimits