Che la coreana Kia avesse da qualche tempo “ingranato” una marcia in più sul fronte dello stile non è davvero una sorpresa. Le ultime vetture lanciate da questo colosso dell’auto orientale mostrano bene l’ambizione di proporre, anche a dispetto della vocazione mainstream, prodotti con forte personalità e un look moderno e curato tento da poter essere assimilato a quello dei marchi più dichiaratamente premium.
Non stupisce, dunque, che anche la nuova crossover del segmento C, la XCeed, si presenti al pubblico con un design molto accattivante che unisce dinamismo, un pizzico di sportività e un tocco di eleganza. Un modello, questo che si aggiunge alla già numerosa famiglia della gamma Ceed, che sicuramente susciterà l’interesse del pubblico italiano tradizionalmente piuttosto sofisticato per quanto attiene all’estetica. E una Crossover che ammalierà parecchio anche le signore con il suo aspetto sbarazzino e sfizioso. La XCeed, insomma, fa il suo ingresso nell’affollato e assai competitivo segmento delle crossover compatte, strizzando l’occhio ai modelli più blasonati potendo contare anche su notevoli contenuti tecnologici e una qualità di tutto rispetto in relazione dei propri listini di cui parleremo più avanti.
Piacevole all’esterno, quindi, la Kia XCeed convince anche salendo a bordo. Gli interni sono ben concepiti e realizzati, la qualità dei materiali è molto buona, soddisfacente anche al tatto, e, in generale, superiore agli standard proposti nelle realizzazione concorrenti della medesima categoria. Notevole cura è stata prestata anche negli accoppiamenti delle componenti e nelle finiture che, anche qui, si dimostrano di buon livello senza generare particolari rimpianti per auto dal marchio più “nobile”. L’aspetto degli interni è sobrio ma curato con diverse ricercatezze, soprattutto negli allestimenti più ricchi della gamma. Convincente e funzionale lo schermo digitale “Supervision” da 12,3″ che sostituisce i tradizionali strumenti analogici così come il monitor touch da 10,3” che da accesso alle funzioni dell’infotainment e che può essere completato dal sistema di connessione UVO veramente efficace. I sedili anteriori sono confortevoli e possono, negli allestimenti top, essere equipaggiati anche di riscaldamento e raffreddamento così come delle regolazioni elettriche. Il divano posteriore è piuttosto accogliente e lo spazio per le gambe di chi vi prende posto è soddisfacente anche per persone di discreta statura. Il vano bagagli, con portellone ad apertura automatica, non è il più grande della categoria ma la possibilità di abbattere gli schienali dei posti posteriori consente comunque una buona capacità di carico.
Davvero ampia la scelta delle motorizzazioni proposta sin da lancio ufficiale. Per i benzina si parte dal compatto mille tre cilindri turba da 120 cv per passare poi al 1.4 quattro cilindri da 140 cv e allo sportivo 1.6 da ben 204 cv. A partire dal 1.4 è disponibile anche un efficiente cambio automatico a doppia frizione e sette velocità in alternativa al manuale a sei marce. Per quanto riguarda i diesel viene proposto un 1.6 quattro cilindri con due livelli di potenza, 116 o 136 cv. Bisogna aggiungere, però, che già a partire dall’inizio del prossimo anno anche per la X Ceed saranno disponibili due versioni elettrificate, una ibrida plug in elettrica/benzina con potenza complessiva di 141 cv e 60 km dichiarati di autonomia in modalità solo elettrica e la versione mild-hybrid con impianto a 48 Volt per le diesel. In questo caso le ibride della gamma X Ceed godranno di tutti i vantaggi fiscali e di circolazione riservati ai modelli con minor impatto ambientale.
Al volante la XCeed si dimostra veramente piacevole, sempre silenziosa, sincera e sicura, a seconda delle motorizzazioni può essere più briosa e divertente o più votata al risparmi e al mantenimento di consumi ed emissioni ma, in tutti i modi, resta sempre gradevole da condurre. Se proprio vogliamo fare un appunto non ci ha del tutto convinto la frenata che è sempre sicura ma che ci sarebbe piaciuta un po’ più pronta. Interessanti, come accennato, i prezzi che partono da 22,750 euro per la versione “Urban” della mille 3 cilindri benzina e che, per la prima fase di vendite, godranno anche di una importante campagna promozionale che renderanno la crossover di Seul ancora più attraente.
Maurizio Toma