Dopo quanto accaduto in Russia, secondo il boss Red Bull Helmut Marko non c’è futuro per Sebastian Vettel in Ferrari. Nonostante al momento la SF90 sia la macchina più veloce, la Scuderia si trova invischiata in un nuovo scandalo “ordini di squadra”, dopo aver ripetutamente chiesto al campione tedesco di lasciar passare Charles Leclerc a Sochi. Il monegasco, partito dalla pole, sostiene di aver avuto un accordo per dare la scia a Vettel al via e farlo passare al comando dalla terza posizione, in modo che la Ferrari potesse poi fare una doppietta. Ma il tedesco non ha sollevato il piede.
I tifosi hanno però votato Vettel pilota del giorno, scatenandosi sui social contro la Ferrari. “Non c’è motivo per cui la Ferrari debba intervenire in questo modo. Puoi solo danneggiare i piloti se dai ordini del genere“, ha detto Christian Danner a RTL. Sulla stessa linea Jacques Villeneuve: “Vettel aveva preparato l’assetto della sua macchina per la gara ed era molto più veloce. Adesso la Ferrari ha un problema serio. Non dovevano dire a Vettel di restituire immediatamente la posizione in quel modo. Poi hanno passato il resto della gara pensando a come riportare davanti Leclerc. Alla fine il karma li ha puniti. Vettel era il più veloce e meritava di stare davanti“.
Duro il commento di Helmut Marko: “La Ferrari è riuscita a non vincere con la maccina più veloce. E anche se era il pilota più veloce, hanno sacrificato Sebastian. Non ha più futuro in Ferrari“. Il boss Mercedes Toto Wolff, chiaramente soddisfatto della doppietta inaspettata, ha detto in proposito: “Il fatto dimostra che gestire due piloti che vogliono vincere non è un gioco. L’abbiamo fatto anche noi e lo facciamo ancora quando serve e non è facile. Ma in casi del genere è necessario ricordare la funzione dei piloti nel team e rispettare il loro desiderio di vincere“. Un’impresa tutt’altro che semplice, se a volerlo sono in due… e uno dei due non è Bottas. Anche se i contratti si possono sempre rompere, il punto è che Sebastian Vettel è legato alla Ferrari per tutto il 2020: perché dovrebbe andarsene dopo tutto quello che ha fatto in questi anni? Non dimentichiamo che questa SF90 è frutto del suo lavoro… Ma è difficile immaginare che, stando così le cose, lui e Leclerc possano convivere per un’altra stagione almeno. Tra loro è venuta a mancare la fiducia. E, se siamo arrivati a questo punto, la colpa è solo ed esclusivamente della Ferrari, che non ha saputo gestire fin dall’inizio questa situazione. Il karma di cui parlava Villeneuve…
Redazione MotoriNoLimits