McLaren Racing e Mercedes-Benz annunciano che il team McLaren F1 sarà motorizzato Mercedes dal 2021 fino almeno alla fine della stagione 2024 sulla base di un accordo a lungo termine, che riporterà la partnership trta team cliente e fornitore di power unit interrotta nel 2014.
Zak Brown, CEO, McLaren Racing: “Questo accordo è uno step importante nei nostri progetti a lungo termine di tornare al successo in F1. Mercedes è un riferimento, sia come power unit sia come team, quindi è naturale cercare di assicurarci un legame con loro per la prossima fase del nostro viaggio. Questo annuncio riflette la fiducia dei nostri azionisti ed è un messaggio importante per i nostri investitori, dipendenti e tifosi, che siamo impegnati a riportare la McLaren davanti”.
Andy Cowell, Managing Director of Mercedes-AMG High Performance Powertrains: “Dall’introduzione dell’ibrido nel 2014 per noi è stato fondamentale un approccio strategico che portasse allo sviluppo delle power unit con il nostro team per offrire poi un prodotto ai nostri team clienti. Siamo quindi felici di ampliare i nostri partner in modo speciale con un brad storico come McLaren. C’è una storia condivisa tra noi e quindi non vediamo l’ora di tornare al successo in futuro”.
Andreas Seidl, Team Principal, McLaren Racing: “Il 2021 sarà un punto importante per noi come team nel continuare il nostro progetto di ripresa ed è vitale avere elementi fondamentali per permetterci di prepararci alla nuova era dello sport. Renault resta sia un partner di valore sia un rivale formidabile e siamo impazienti di proseguire la collaborazione nel resto della stagione e nella prossima”.
Toto Wolff, Head of Mercedes-Benz Motorsport: “Siamo lieti di dare nuovamente il benvenuto a McLaren nella famiglia Mercedes-Benz con questo nuovo accordo di fornitura della power unit. Anche se i due brand condividono una storia prestigiosa, questo nuovo accordo guarda al futuro e all’inizio di una nuova era per gli anni che ci attendono. McLaren ha messo in atto dei punti fermi nelle ultime stagioni, incluse le impressionanti performance di quest’anno con i motori Renault. Speriamo che questo accordo a lungo termine segni un’altra pietra miliare per McLaren nel ritorno tra i top team, incluso il nostro team Mercedes”.
Barbara Premoli