A Magny-Cours il pilota Toprak Razgatlioglu su Kawasaki ZX-10RR del team privato Turkish Puccetti Racing ha vinto Gara 1 della WSBK. Il turco ha ottenuto così il suo primo successo in Campionato che ha coinciso anche con la 800° gara della storia del Campionato per derivate dalla serie. Dopo essere scattato dalla 16° posizione in griglia, il giovane talento della casa di Akashi è riuscito a risalire la china portandosi già al terzo giro in quarta posizione, poi proprio nelle ultime curve è riuscito a sopravanzare Jonathan Rea e a tagliare il traguardo per primo davanti al quattro volte Campione del Mondo e a Tom Sykes, terzo con BMW. Sfortuna per Michael Van Der Mark che ha condotto una gara egregia fino al 19° giro quando per una scivolata è stato costretto al ritiro. In questa prima gara del fine settimana in terra francese, la quasi totalità dei piloti ha optato per i pneumatici Pirelli della gamma maggiorata, nello specifico la soluzione SC1 in 125/70 per l’anteriore e la SC0 in 200/65 per il posteriore.
Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR), arrivato a Magny-Cours con l’intento di chiudere i giochi in ottica Campionato vincendo il suo quinto titolo iridato consecutivo, ottiene, con il tempo di 1’53.955, la pole position nel corso della Superpole® che si è svolta in mattinata su pista bagnata.
In Gara 1 il nordirlandese parte bene ma è chiaro fin da sùbito che non avrà vita facile in questa occasione. Già nel corso del secondo giro Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team / BMW S1000 RR) riesce a superarlo sottraendogli la prima posizione e poco dopo anche Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R) riesce a sopravanzarlo salvo ricedere la posizione al giro successivo.Nel corso del quarto giro Davies cade in seguito ad un contatto con Toprak Razgatlioglu (Turkish Puccetti Racing / Kawasaki ZX-10RR) che, nel frattempo, è riuscito a portarsi in quarta posizione. Nei giri successivi Rea, Sykes e Michael Van Der Mark (Pata Yamaha WorldSBK Team / Yamaha YZF R1) danno vita ad una gara ricca di sorpassi e colpi di scena alternandosi in testa alla corsa. L’olandese riesce a mantenere la prima posizione fino al diciassettesimo giro quando per una scivolata è costretto a cedere molte posizioni.
Ne approfitta Jonathan Rea che torna in testa, seguito a ruota da Toprak Razgatlioglu e da Loris Baz. Al penultimo giro Baz cede la terza posizione a Sykes mentre Razgatlioglu non sembra volersi accontentare della seconda posizione e, proprio quando tutto sembra deciso, riesce a superare Rea a poche curve dal termine andando così a tagliare il traguardo per primo e ottenendo il suo primo successo assoluto nel Campionato Mondiale FIM Superbike.
In Gara 1 la quasi totalità dei piloti ha optato per pneumatici della gamma maggiorata. Nello specifico all’anteriore ben 17 piloti hanno scelto la SC1 di gamma in misura 125/70 (opzione B) mentre al posteriore ben in 18 hanno optato per la SC0 di gamma in misura 200/65 (opzione B). A effettuare una scelta differente per l’anteriore sono stati i piloti Yamaha Michael Van Der Mark, Alex Lowes e Marco Melandri che hanno utilizzato la nuova SC1 di sviluppo Y0772 (opzione A). Al posteriore invece Eugene Laverty e Alessandro Delbianco sono gli unici due piloti ad aver scelto la soluzione SCX (opzione X).
Redazione MotoriNoLimits