Per la terza qualifica consecutiva, in Russia Lewis Hamilton si troverà accanto alla Ferrari di Charles Leclerc. A Monza e a Singapore non ci è riuscito,
ma la speranza per domani è riposta nella partenza e nella distanza verso la curva 2 – la prima vera e propria curva a Sochi – per cercare di passare la SF90 e prendere fin da subito il comando della gara.
“E’ stata una sessione dura perché questi ragazzi hanno una velocità pazzesca in rettilineo, sono su un altro livello. Quel famoso engine mode che dite che abbiamo, loro ce l’hanno di un altro pianeta – una modalità jet. Ho dato il massimo che avevo alla fine e il team ha fatto un ottimo lavoro, quindi sono soddisfatto. Non mi aspettavo di essere in prima fila, questo è certo, quindi sono molto, molto felice“.
A differenza della Ferrari, Hamilton e il compagno di squadra Valtteri Bottas – quarto – partiranno con pneumatici medi, con cui hanno fatto il tempo in Q2. Il cinque volte campione e attuale leader della classifica ha ammesso che la scelta delle gomme potrebbe dare alla Ferrari (su soft) un vantaggio al via, ma dopo aver cercato invato di battere le rosse in Belgio, Italia e Singapore, ha detto che la Mercedes doveva tentare una carta diversa: “Sappiamo che la Ferrari questo weekend ha un carico leggermente più basso, in più hanno quella potenza, quindi dobbiamo provare qualcosa. Nelle ultime gare siamo sempre stati dietro, quindi dobbiamo optare per un’altra strategia. E il team ha fatto un ottimo lavoro permettendoci di poterlo fare. C’è parecchia strada prima della curva 1 quindi non è sempre il massimo partire con mescole più dure ma cercherò di rendere la vita difficile a Charles, se ne avrò la possibilità. Ma sasrà dura perché sono forti pure al via”.
Secondo Toto Wolff, la Ferrari attuale è il pacchetto perfetto. “Amiano assolutamente la sfida ma penso che si debba restare umili. Abbiamo avuto molte stagioni buone, molte belle gare e adesso abbiamo un’altra sfida nelle nostre mani e daremo il massimo“. Inoltre Hamilton ha un incentivo in più per domani: aggiungere un altro successo alle sue tre vittorie record a Sochi… Sarà una gran bella battaglia!
Redazione MotoriNoLimits