La seconda sessione di prove libere del GP di Singapore ha visto Sebastian Vettel e Charles Leclerc chiudere rispettivamente in terza e sesta posizione. Per entrambi, incluso Charles, tornato regolarmente in pista dopo che sulla sua SF90 è stato sostituito il cambio così da poter effettuare le necessarie verifiche dopo il malfunzionamento della prima sessione, 31 giri percorsi. Il tedesco nel suo migliore run ha fermato i cronometri sul tempo di 1’39”591, mentre il monegasco ha ottenuto 1’40”018. Come da tradizione il venerdì a Marina Bay si è rivelato particolarmente impegnatico per piloti e meccanici. Una giornata lunghissima, con la seconda sessione terminata alle 22 e in cui il caldo umido soffocante, tipico del clima equatoriale, non ha dato tregua fin dalla tarda mattinata.
Sebastian Vettel: “Il circuito di riferimento per la configurazione di vettura che stiamo impiegando è l’Ungheria, ma oggi non è stato facile effettuare delle comparazioni. Credo che domani avremo una fotografia molto più attendibile dei valori in campo e che ci sia il margine per migliorare ancora. Detto questo, i nostri rivali sembrano molto veloci, più veloci di noi. La gomma soffice è quella che usiamo di meno, perché ha il grip migliore ma non resiste per molti giri. Oggi le cose non sono andate male, ma anche la gomma di mescola media non è che si sia comportata tanto meglio. Domani comunque lavoreremo soprattutto con pneumatici soffici perché saranno quelli fondamentali in qualifica e con i quali cominceremo la corsa, cercando di farli durare quanto più possibile così da fare un solo pit stop. Come ho detto, c’è ancora del margine per migliorare perché la monoposto non fa ancora esattamente quello che vorrei e in termini di bilanciamento abbiamo capito dove possiamo trovare della performance. Tutte le parti nuove introdotte sembrano funzionare bene, quindi vediamo dove ci possiamo piazzare domani”.
Charles Leclerc: “La giornata di oggi è stata piuttosto complicata per quanto mi riguarda. Abbiamo avuto un problema nella prima sessione di prove libere e questo ci ha impedito di percorrere tutti i giri programmati: un vero peccato visto che sarebbe stato utile fare esperienza su questa pista. Nella seconda sessione abbiamo lavorato ma non mi sento ancora completamente a mio agio su questo tracciato con la vettura, soprattutto dal punto di vista del bilanciamento. C’è di sicuro della prestazione ulteriore da tirare fuori dalla mia monoposto. Prima della terza sessione di libere analizzeremo tutti i dati raccolti e per fare un buon passo avanti in vista della qualifica. Ci aspettavamo comunque, venendo a gareggiare qui a Singapore, che i nostri rivali sarebbero stati forti e che non sarebbe stato un weekend facile per noi. Nulla è deciso comunque, daremo il massimo per avere un sabato di buon livello”.
Domani pomeriggio sessione conclusiva di libere alle 18 (12 CET), con le qualifiche alle 21 (15 CET), mentre il 12° GP di Singapore prenderà il via domenica alle 20.10 (14.10 CET).
Redazione MotoriNoLimits