Abbiamo portato NUOVA PEUGEOT 508 SW in Veneto, in esplorazione sui 42 chilometri della Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano e Valdobbiadene. Potremmo definire questo itinerario, come l’incontro di due raffinati protagonisti contemporanei. Da una parte il gusto per la vita e il benessere che il Prosecco rappresenta, dall’altra lo stile e l’eccellenza di NUOVA PEUGEOT 508 SW con il suo carattere ispirato alle shooting-brake, in grado di unire eleganza a sportività, rivoluzionando fortemente il concetto di station wagon classica.
Una delle caratteristiche che devono avere le SW è sicuramente la capacità di carico e questa caratteristica è particolarmente gradita sulla Strada del Prosecco, dove troviamo numerosi Wine Shop, spesso all’interno delle stesse strutture produttive, e spacci gestiti direttamente dai produttori locali. Una bella opportunità per NUOVA PEUGEOT 508 SW, che con i suoi 1.780 litri complessivi di spazio per i bagagli può contare anche sulla disponibilità dell’apertura motorizzata del portellone a mani libere. Mani che potremo usare per impugnare il volante sagomato e tagliato sia in alto che in basso, la cui compattezza rientra nella filosofia PEUGEOT i-Cockpit, insieme alla strumentazione totalmente digitale e configurabile leggibile al di sopra della corona del volante, elemento prezioso perché ci consente di mantenere lo sguardo sulla strada.
Una sicurezza in più supportata da numerosi sistemi di assistenza attiva alla guida (ADAS), tra cui spicca la visione notturna, una vera anteprima nel segmento: il NIGHT VISION si basa su una telecamera a raggi infrarossi che rileva la presenza di esseri viventi davanti al veicolo di notte, con una portata che raggiunge i 250 metri, quindi oltre quella dei tecnologici fari Full LED. Ma sono le sensazioni di guida a bordo di NUOVA PEUGEOT 508 SW ad essere esaltate, grazie al motore della versione GT da 225 CV, il top di gamma oggi disponibile. Il 1.6 benzina PureTech Turbo esalta le caratteristiche del telaio e appaga alla guida.
Un superbo motore che viene abbinato di serie al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti, sempre pronto ad interpretare le intenzioni del conducente anche in modalità sequenziale, grazie ai paddle dietro al volante. Scegliendo il profilo di guida Eco, quando le condizioni di guida lo consentono, si attiva anche la modalità “veleggio”, riducendo gli attriti interni del cambio e il consumo di carburante. Non ultimo, il retrotreno Multilink a bracci multipli è in perfetta sintonia con le sospensioni con ammortizzazione variabile pilotata, per filtrare e assorbire efficacemente le asperità dell’asfalto e dare la giusta consistenza anche nella guida più dinamica.
Redazione MotoriNoLimits