René Rast domina la prima gara del weekend al Nürburgring, ottavo e penultimo round del DTM 2019, conquista la sua sesta vittoria della stagione e rafforza la propria leadership in campionato. Nico Müller rovina invece tutto anticipando il via e venendo subito dopo punito con un drive through che lo costringe alle retrovie. Audi ancora davanti a tutti, ma le BMW questa volta vicinissime, con Bruno Spengler e Marco Wittmann che completano il podio. Questi gli “highlights” della prima delle due gare del Nürburgring, ottavo dei nove appuntamenti del DTM 2019.
Sul circuito dell’Eifel, Rast non ha commesso errori. Dalla pole è scattato al comando, incrementando progressivamente il suo vantaggio sul resto del gruppo. Tanto da ritrovarsi, prima di compiere il pit-stop (a 32 minuti dallo scadere del tempo utile), con un margine di quasi cinque secondi nei confronti di Mike Rockenfeller. Quindi, dopo le soste, il tedesco è tornato in pista ancora primo, sempre seguito da Rockenfeller, grande protagonista fin dalle qualifiche con la RS 5 dell’Audi Sport Team Phoenix, ma sul finire costretto ad un mesto ritiro per un problema al motore. Dietro, con la vettura del team RMG, è risalito bene Spengler, protagonista già nelle qualifiche in cui si era piazzato secondo. Il canadese alla fine ha confermato la stessa posizione, tornando su quel podio che gli mancava ormai dalla gara del Norisring in cui si era imposto a inizio luglio. Alle sue spalle il proprio compagno di squadra Wittmann, autore di una formidabile rimonta che lo ha visto risalire da undicesimo a terzo.
In campionato adesso Rast guida con 47 punti di vantaggio su Müller, che alla vigilia di questo round pagava appena 20 lunghezze nei confronti del tedesco. Nulla è comunque perduto per il pilota elvetico dell’Audi Sport Team Abt Sportsline, visto che all’appello mancano ancora tre gare. Oggi, domenica, alle ore 10.25, il secondo turno di qualifica. Gara 2 è invece in programma alle 13.33 e verrà trasmessa in diretta su DAZN.
Redazione MotoriNoLimits