Nella seconda giornata del Rally di Turchia le C3 WRC di Sébastien Ogier-Julien Ingrassia ed Esapekka Lappi-Janne Ferm siglano due migliori tempi ciascuno e concludono in prima e seconda posizione, al termine di una nuova e magistrale prestazione che ha incrementato notevolmente il loro vantaggio sugli avversari. La giornata di sabato, con i suoi 109,80 chilometri cronometrati, con due speciali tra le più lente e tecniche del week-end e una nuova speciale veloce, Kizlan (quasi 110 km/h di media), si preannunciava particolarmente dura, con picchi di temperatura di cinquanta gradi.
Con questo caldo, e nonostante il fondo molto sabbioso, con tre gomme Michelin a mescola media e due a mescola dura, bisognava affidarsi alla propria capacità di preservare gli pneumatici per passare all’attacco, pur partendo dalla nona posizione. Questo è stato l’approccio di Sébastien Ogier e Julien Ingrassia questa mattina, rivelatosi vincente: il duo ha conquistato il primo scratch del week-end nella Yesilbelde (33 km), dopo oltre 25 minuti di lotta sapientemente gestita a bordo della C3 WRC. Con gli avversari relegati a un minuto di distacco, i sei volte campioni del mondo hanno adottato un ritmo che limitasse i rischi su questo terreno difficile. Con un nuovo scratch all’attivo nel pomeriggio, al secondo passaggio nella Yesilbelde, Sébastien e Julien hanno preso il posto dei compagni di squadra in testa alla gara e hanno concluso la giornata decisi a replicare domani. Questo sarebbe un eccellente prestazione in generale per tutto il team ma anche un ottimo risultato per il campionato.
Ottima prestazione in mattinata per Esapekka Lappi e Janne Ferm con il loro set di pneumatici composto essenzialmente da gomme a mescola dura (4 e 1 a mescola media), come dimostrano i due secondi tempi più veloci consecutivi e lo scratch (PS 10), siglati senza correre rischi inutili a bordo di una C3 WRC che ha risposto puntualmente ai comandi. Consapevoli della necessità per il Citroën Total World Rally Team di rafforzare domani questa doppietta, hanno mantenuto lo stesso ritmo, evitando le insidie del pomeriggio. Si sono aggiudicati una nuova migliore crono al secondo passaggio della Kizlan e, anche se hanno ceduto il comando ai loro compagni di squadra (PS 12), sono riusciti a conservare un buon vantaggio sugli immediati inseguitori. Tutto il Citroën Total World Rally Team è già al lavoro sulle C3 WRC, che ancora una volta sono state un esempio di affidabilità, per permettere agli equipaggi di completare con successo i 38,62 chilometri cronometrati di domenica.
Pierre Budar, Direttore Citroën Racing: «Oggi abbiamo realizzato la giornata perfetta! È stata ancora una volta molto faticosa, ma i nostri equipaggi l’hanno affrontata con intelligenza, dimostrando con quattro migliori tempi quanto sia veloce la C3 WRC, ma anche quanto sia robusta, giusto riconoscimento per tutto il team tecnico che dà sempre il massimo. Ora è vitale completare il lavoro e accaparrarsi questa doppietta domani, conquistando il massimo dei punti nella Power Stage.»
Redazione MotoriNoLimits