Dopo la notizia del rinnovo quinquennale del contratto per il GP d’Italia, oggi un’altra bella notizia per Monza, che nel 2020 ospiterà un round del DTM. “In tutto il mondo il tracciato di Monza è considerato leggendario. Le sue caratteristiche promettono spettacolari duelli ruota a ruota a velocità altissime, offrendo anche diverse possibilità di sorpasso”, ha commentato Gerhard Berger, Presidente di ITR. Proprio a Monza, l’ex pilota di Formula 1 vi ha ottenuto nel 1988 una delle sue vittorie più importanti, regalando alla Ferrari l’unico successo in una stagione dominata dalla McLaren.
Quella di Monza sarà la quarta pista italiana a ospitare il DTM nella sua lunga storia. In precedenza era toccato al Mugello, tra il 1994 e il ’96, e poi di nuovo nel 2007 e 2008. Nel 2003, 2004 e 2010 il campionato è approdato ad Adria, mentre negli ultimi due anni (2018 e 2019) ha fatto tappa sul Misano World Circuit Marco Simoncelli. “Per i tre marchi che partecipano al nostro campionato, Aston Martin, Audi e BMW, il mercato italiano è estremamente importante – ha dichiarato Achim Kostron, Managing Director di ITR. “Vogliamo anche esprimere la nostra gratitudine ai responsabili dell’autodromo di Misano, che è stato un partner fantastico, accompagnando negli ultimi due anni il DTM in quello che è stato il suo ritorno in Italia. Il nostro prossimo passo sarà di incrementare la popolarità del DTM in Italia; potere disputare una gara sulla pista più famosa, vicina a una grande città come Milano, ci sarà senz’altro d’aiuto per raggiungere questo obiettivo”.
“Sarà la prima volta che il DTM approderà a Monza e siamo orgogliosi di potere ospitare uno degli appuntamenti del campionato. Un evento, sostenuto da un’organizzazione importante, che ci permetterà ulteriormente di sviluppare il potenziale del nostro circuito. Abbiamo in programma di creare un evento per il pubblico non solo limitato al motorsport, ma qualcosa che coinvolgerà i fan in un’esperienza senza precedenti”, ha commentato Pietro Benvenuti, Direttore Generale dell’Autodromo Nazionale di Monza. La data della gara verrà annunciata a ottobre, quando sarà reso noto il calendario DTM 2020. Intanto non possiamo che essere felici per la notizia: vogliamo sempre più gare importanti a Monza e questo è un altro passo significativo.
Redazione MotoriNoLimits