Il sogno di quando era bambino si è realizzato: Charles Leclerc ha conquistato la sua prima vittoria in F1 con la Ferrari nel GP del Belgio, davanti alle Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. Per la prima volta sul podio l’inno del Principato di Monaco (23° nazione a vincere un GP) in un giorno segnato dalla tragedia di ieri, con la scomparsa di Anthoine Hubert, grande amico di Charles. La Ferrari torna quindi alla vittoria, che mancava dal GP degli USA 2018 con Raikkonen, che è anche la prima per il team principal Mattia Binotto. Un segnale importante, anche se giunto troppo tardi, nel tredicesimo round. Determinante la strategia, quando la Scuderia ha chiesto a Vettel, quarto alla bandiera a scacchi, di lasciar passare il compagno di squadra, più veloce. Ma importante il lavoro del tedesco nel gestire la carica di Hamilton, arrivato vicino al traguardo ma non al punto di poter impensierire Charles, che diventa il 39° pilota a vincere con la Ferrari.
Vettel è stato costretto a fermarsi per la seconda volta ai box per montare le soft, cosa che gli ha permesso di fare il giro più veloce e prendere il punto bonus, ma non ha potuto far meglio del 4° posto. Sfumata alla fine la quinta posizione del pilota McLaren Lando Norris, costretto al ritiro nell’ultimo giro per un problema al motore. Posizione ereditata da Alexander Albon, partito 17° e alla prima gara con la Red Bull, che ha passato Sergio Perez nell’ultimo giro. Ma il sorpasso è avvenuto tagliando sull’erba, quindi entrambi i piloti sono under investigation. Settima la Toro Rosso di Daniil Kvyat, seguito dalla Renault di Nico Hulkenberg e dalla Toro Rosso di Pierre Gasly. Ritiro nell’ultimo giro alla Pouhon per Antonio Giovinazzi quando era 8°, fortunatamente senza conseguenze. A chiudere la top 10 Lance Stroll con la seconda Racing Point. Grande assente il portacolori Red Bull Max Verstappen: alla prima curva un contatto con Kimi Raikkonen e poi l’incidente in cima all’Eau Rouge che l’ha costretto al ritiro, con grande delusione sua, del team e soprattutto dei moltissimi tifosi olandesi presenti a Spa.
Congratulazioni quindi a Charles Leclerc, che merita questa vittoria, dopo un weekend perfetto, in cui è stato veloce e ha gestito tutto alla perfezione, in pista e soprattutto sul piano emotivo. Cosa tutt’altro che facile… E adesso pochi giorni e sarà GP d’Italia a Monza, dove i tifosi avranno modo di festeggiarlo anche nell’evento 90 Anni di Emozioni.
Barbara Premoli