Al Salone di Francoforte 2019, Opel presenta la sesta generazione di Opel Corsa, la cui storia parte da lontano, dalla Kadett che molti di voi ricorderanno. La Opel Kadett fu progettata per rendere la mobilità accessibile per un numero più ampio di persone in un’epoca in cui guidare una vettura era ancora un vero e proprio lusso; presentata dal marchio tedesco nel 1936, era una vettura completa a un prezzo corretto. Con l’arrivo della Kadett serie A e B, Opel interpretò alla perfezione l’epoca del ‘miracolo economico’ tedesco degli anni 60 e dei primi anni 70, e la piccola Kadett crebbe con l’arrivo di ogni nuova versione, avvicinandosi alla classe delle vetture medie. Si creò così uno spazio al di sotto del classico modello d’ingresso della casa di Rüsselsheim.

Era giunto il momento di riempire questo vuoto con una nuova vettura dalle dimensioni compatte, era giunto il momento di Opel Corsa. Fin dal suo lancio, avvenuto nel 1982, la piccola Corsa è stata una vettura di grandissimo successo. Dalla linea di produzione ne sono uscite più di 13,6 milioni di unità. Con l’anteprima mondiale della nuova Opel Corsa al Salone di Francoforte, inizia il sesto atto della storia di questa piccola di grande successo. Come sempre dotata di numerose tecnologie che i clienti troverebbero altrimenti su veicoli di categoria superiore, ed equipaggiata ottimamente per rispettare i futuri requisiti di legge, Opel Corsa è disponibile per la prima volta anche in versione elettrica.

Opel entra nel futuro a tutta velocità con la Corsa “numero 6”. Una vera innovazione sono i fari anteriori attivi IntelliLux LED® matrix che non abbagliano gli altri guidatori e che Opel porta per la prima volta nel segmento delle piccole. La vettura monta inoltre numerosi sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia, come l’Allerta incidente con Frenata automatica di emergenza e Riconoscimento pedoni e il Cruise Control attivo basato su radar, che rendono la guida più sicura e rilassata. Lunga 4,06 metri, Corsa ha cinque comodi posti e conserva una maneggevolezza esemplare, una chiara disposizione dei comandi e la massima praticità. La linea del tetto ricorda quella di una coupé ed è più bassa di 48 millimetri rispetto alla versione precedente, senza alcuna riduzione dell’altezza interna. La posizione del guidatore è più bassa di 28 mm. L’abbassamento del baricentro favorisce maneggevolezza e prestazioni di guida. Nuova Corsa è più diretta e dinamica e promette il massimo divertimento per chi è al volante.
Redazione MotoriNoLimits