SKODA KAMIQ è un modello interamente nuovo che amplia l’offerta SUV del brand inserendosi nell’importante segmento B. Realizzato sulla piattaforma MQB, KAMIQ (il cui nome proviene dalla lingua degli Inuit, una popolazione che vive nel nord del Canada e in Groenlandia, e indica qualcosa che riesce ad adattarsi a ogni situazione – come una seconda pelle) evolve il design di KAROQ e KODIAQ e presenta un inedito layout della plancia, con schermo fino a 9,2” a sbalzo.
Tre motorizzazioni benzina TSI con cilindrata 1.0 o 1.5 litri e un 1.6 litri TDI erogano potenze comprese tra 95 e 150 CV (da 70 a 110 kW). L’1.0 G-TEC 90 CV (66 kW) è il primo propulsore concepito per l’ecologica alimentazione a metano (CNG) adottato da un SUV ŠKODA. In base alla motorizzazione sono proposti cambio manuale a 5 o 6 rapporti o cambio DSG a 7 rapporti. Tutti i motori soddisfano la norma sui gas di scarico Euro 6d-TEMP. KAMIQ dispone di un assetto di nuovo sviluppo, l’altezza dal suolo è di 39 mm superiore a quella di ŠKODA SCALA.
KAMIQ porta al debutto l’infotainment di terza generazione, con eSIM nativa che non obbliga il cliente a utilizzare il proprio cellulare o una SIM dedicata per la connettività e con Smartlink+ anche wireless per la connessione dello smartphone. Proseguendo il percorso di democratizzazione della sicurezza intrapreso da ŠKODA Italia, anche KAMIQ vanta una dotazione di serie di assoluto riferimento nel segmento, che include radar ACC, frenata automatica con riconoscimento pedone, Lane Assistant, rilevamento stanchezza conducente e gruppi ottici LED. KAMIQ sarà in prevendita da ottobre, in concessionaria da novembre 2019.
Redazione MotoriNoLimits