Mercedes-AMG Petronas Motorsport ha confermato di aver esercitato la sua opzione su Valtteri Bottas per la stagione 2020 di F1. Bottas è entrato in Mercedes-AMG Petronas Motorsport nel 2017 e ha giocato un ruolo chiave nella vittoria del Costruttori nelle ultime due stagioni. Il 30enne finlandese al momento è secondo in classifica, con 188 punti. Nelle sue due stagioni e mezza con il team, ha vinto cinque GP e fatto 10 pole position.
Valtteri Bottas: “Sono molto felice e orgoglioso di far parte del team per la quarta stagione consecutiva e voglio ringraziare ogni memro della squadra e del board Mercedes per la loro fiducia e stima. Le mie prestazioni sono migliorate ogni anno e questo è un bel modo per iniziare la seconda parte del 2019. Il mio target è diventare campione di F1. Credo che, sulla carta e per la mia esperienza col team, la Mercedes sia la miglior opzione perché io possa raggiungere quell’obiettivo nel 2020. Mancano ancora nove gare e sono deciso a continuare a migliorare. Adesso pensiamo a Spa e a fare una bella prestazione di squadra nel weekend“.
Toto Wolff: “Per il 2019, abbiamo lanciato a Valtteri la sfida di tornare ancora più forte rispetto alla prima parte del 2018 e lui ci è riuscito, con alcune performance impressionanti nelle prime gare dell’anno. Anche se finora è stata la prima parte di stagione di maggior successo per lui, Valtteri vuole di più ed è deciso a migliorare e ad alzare l’asticella. Quello che vogliamo da tutti i membri del team. I risultati che abbiamo raggiunto insieme con Valtteri non sono un caso: è stato una parte integrante del nostro successo nelle ultime due stagioni, il suo lavoro con Lewis è sttao esemplare e ha mostrato vera forza di carattere nel modo in cui ha reagito ai problemi. Sono felice che resti con noi per un’altra stagione e non vedo l’ora che migliori ulteriormente“.
Barbara Premoli