Il circuito di Spa Francorchamps è uno dei luoghi più suggestivi dell’intero campionato di F1. Con i suoi 7 chilometri, è la pista più lunga
in calendario. Il circuito di Spa sorge nelle Ardenne e presenta un mix di lunghi rettilinei, curvoni ad alta velocità, curve lente e asfalto scivoloso: non è un caso che sia definito “l’università della F1”. La sezione più bella della pista? Beh, a detta di molti è il tratto che porta dall’Eau Rouge fino a Blanchimont, con la famosissima S in salita che genera una compressione impressionante e grandi carichi laterali, che non permettono il benché minimo errore.
Sul circuito di Spa-Francorchamps la power unit è fondamentale. Due i tratti lunghissimi da affrontare in pieno: il primo vede i piloti tenere aperto il gas per 18 secondi e nel secondo tratto per altri 22 secondi. Le monoposto, inoltre, gireranno con un carico aerodinamico medio: serve trovare il giusto compromesso tra la velocità di punta per affrontare i tratti veloci e le prestazioni in percorrenza di curva. Su una pista difficile come quella di Spa-Francorchamps hanno vinto solo i più grandi campioni: Michael Schumacher lo ha fatto per ben 6 volte, 5 Ayrton Senna. Jim Clark e Kimi Raikkonen contano ben 4 successi a testa. Il nuovo record della pista è stato segnato nel 2018 da Valtteri Bottas con la Mercedes, che ha completato un giro in 1:46.286.
Redazione MotoriNoLimits