Sébastien Ogier e Julien Ingrassia, molto agguerriti sulla loro C3 WRC, hanno concluso la prima giornata del Rally di Germania al terzo posto, a 22’’1 dal primo. Esapekka Lappi e Janne Ferm invece, meno a loro agio su questa superficie molto particolare, hanno avuto qualche difficoltà con la vettura e hanno purtroppo visto rallentare la loro progressione a causa di un testacoda e sono momentaneamente in settima posizione.
La giornata iniziale, un mix di speciali tracciate nelle campagne della Saar e tra i vigneti della Mosella, presentava fin da subito subito quelle difficoltà che la rendono estremamente complessa. E nonostante il Citroën Total World Rally Team fosse ancora in prima linea, gli equipaggi Citroën non hanno ottenuto i risultati sperati.
Sébastien Ogier e Julien Ingrassia, nel trio di testa sin dalla prima speciale di giovedì sera, hanno confermato la loro ambizione al podio già all’inizio della gara. Questa mattina però, un problema al motore nella PS 3 e alcune regolazioni non perfette che hanno causato un sottosterzo hanno impedito loro di esprimersi al meglio. Tuttavia hanno concluso la mattinata in terza posizione a 13’’7 dal leader. Con il setup della C3 WRC perfezionato durante l’assistenza di metà giornata, i sei volte campioni del mondo hanno potuto combattere meglio nel pomeriggio, anche se sono stati rallentati da un urto contro una balla di fieno nella PS 6 e da un’uscita nei campi nella PS 7. Hanno concluso la giornata in terza posizione a 22’’1 dal leader e daranno sicuramente filo da torcere domani per cercare di rimontare, mentre il team tecnico cercherà di migliorare ulteriormente il setup della C3 WRC.
Esapekka Lappi e Janne Ferm, con meno esperienza su questo tipo di superficie molto esigente, hanno avuto qualche difficoltà in più rispetto ai compagni di squadra, ma a metà giornata sono comunque riusciti a posizionarsi a soli 7’’3 dal quarto, facendo il quarto miglior tempo nella PS 4. Purtroppo un testacoda alla ripresa, nella PS 5, li ha portati in settima posizione a 52’’9 dal primo, nonostante un altro 4° miglior tempo a fine giornata nella PS 7.
Oggi la seconda tappa: la giornata più lunga del weekend (157,92 km cronometrati) non farà mancare i colpi di scena. Ci saranno le due speciali nella base militare di Baumholder da disputare in due passaggi, nel senso di marcia opposto rispetto all’anno scorso, in cui l’elevato livello di detriti lascia temere per eventuali forature.
Pierre Budar, Direttore di Citroën Racing: «Ovviamente speravamo in qualcosa di meglio per questa prima giornata, e anche se abbiamo fatto progressi sull’asfalto dopo la Corsica, dobbiamo continuare a migliorare il comportamento della C3 WRC, come abbiamo già fatto, con gli interventi durante l’assistenza di metà gara. Tutto il team è coinvolto ed estremamente concentrato per permettere di continuare a combattere e di scalare la classifica».
Redazione MotoriNoLimits