Il ritorno sulla griglia di Esteban Ocon nel 2020 sarebbe ancora in attesa di firma. Sembra però che la Mercedes abbia optato per confermare Bottas per un altro anno, con Toto Wolff che starebbe negoziando un accordo per prestare il francese alla Renault. Diversi i motivi per cui il team sceglierebbe di tenere il finlandese e non solo perché ha alzato l’asticella quest’anno rispetto al 2018.
Wolff ha ammesso che avrebbe consultato Lewis Hamilton per la scelta del suo compagno di squadra e l’inglese ha detto più volte di essere soddisfatto dell’attuale situazione. “Scegliamo esclusivamente nell’interesse del team ma, come dato che Lewis è con noi da diverso tempo, gli ho dato la nostra lista chiedendogli un’opinione“, ha detto Wolff a La Gazzetta dello Sport. “Lui la pensa esattamente come noi: sia Valtteri sia Esteban meritano di essere suoi compagni di squadra“. Se la Mercedes mandasse via Bottas, la cosa potrebbe ripercuotersi la seconda parte della stagione 2019: “Sì, è una cosa che abbianmo considerato, ma non è l’aspetto principale“, ha aggiunto Wolff. I progetti 2020 della Mercedes potrebbero essere annunciati a Spa-Francorchampa, anche se non ci sono conferme: “Abbiamo già parlato fin troppo con la stampa di tutto questo, quindi non voglio stabilire delle date. Diciamo che decideremo entro le prossime settimane“, ha concluso il team principal.
Secondo l’emittente francese RMC Sport, il contratto di Ocon con la Renault non sarebbe ancora stato firmato: “In primis, la Renault vorrebbe assicurarsi che Nico Hulkenberg abbia un altro sedile in F1. Secondo le nostre informazioni, ci sono trattative tra Ocon e Renault, come avvenuto lo scorso anno, ma nessun contratto è stato firmato. E, se ci sarà una firma, non sarà prima della fine della settimana“.
Il 22enne Ocon sta già buttando lì delle indicazioni sul suo futuro, cambiando per esempio la sua descrizione sul profilo dei social media, descrivendosi adesso come “pilota di Formula 1” e non più “reserve driver“. Come ha detto al sito ufficiale della F1: “Sto lavorando duro sul prossimo anno. Quando tornerò, sarò un pilota molto più completo“.
Redazione MotoriNoLimits