In città, in autostrada e tra le curve delle Montagne Olimpiche della Val di Susa, Dacia Logan MCV TECHROAD si è dimostrata una perfetta compagna di viaggio. Agile, scattante, confortevole e con un nuovo look davvero grintoso.
DACIA LOGAN MVC TECHROAD si presenta con un nuovo design che ne sottolinea l’aspetto più dinamico e grintoso, grazie anche alle due nuove tinte speciali, Grigio Magnete e Rosso Fusion. Noi l’abbiamo provata in colorazione rossa, espressione di un DNA elegante e moderno. Cosa c’è piaciuto da subito? Senza dubbio il suo stile, rinnovato e all’avanguardia, con una selleria interna molto elegante in tonalità grigio/rossa, filo conduttore della versione TECHROAD applicata, tra l’altro, a tutta la gamma DACIA. Abbiamo apprezzato il nuovo motore 1.5 Blue dCi da 115 cavalli su strade di differente tipologia, dove si è sempre dimostrato affidabile, agile, scattante (anche se diesel) e, non di mera importanza, assolutamente parsimonioso nei consumi. Non possiamo trascurare la grande capacità di carico che ci ha supportati nella trasferta a Sestriere in occasione della HAT Adventourfest, dove abbiamo avuto modo di testare la capienza del bagagliaio, grande e pratico, che diventa notevole quando si reclinano i sedili posteriori e l’abitacolo che ospita comodamente cinque persone.
Pratica e funzionale nei contesti urbani e in quelli outdoor, DACIA LOGA MCV TECHROAD è ben equipaggiata con una dotazione adatta al viaggio ma anche alla perfetta gestione del mezzo in città, dove gli spazi sono più stretti e i parcheggi più difficili. Noi l’abbiamo guidata per qualche giorno in centro a Milano e la sua maneggevolezza ci ha decisamente sorpresi. Al Media Nav Evolution compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, di serie sulla nuova linea TECHROAD, si accompagnano i sensori di parcheggio e Parking Camera posteriore e il climatizzatore automatico (optional). Il navigatore, preciso, ci ha accompagnati durante il periodo di prova…e non ci siamo mai persi, nemmeno tra le Montagne Olimpiche!
Nonostante la sua lunghezza, che sfiora i 4,5 metri, LOGAN MCV TECHROAD ha una massa contenuta, peculiarità che si riflette positivamente sulle sue prestazioni. L’abbiamo spinta in autostrada e abbiamo apprezzato un consumo medio di 20 km/l, con il vigore necessario per viaggiare senza problemi anche a pieno carico, magari in salita, come abbiamo fatto noi per raggiungere la HAT Sestriere Adventourfest. Il motore interpreta davvero una delle migliori caratteristiche che invitano ad acquistare questa vettura, che si posiziona tra una grande berlina e un SUV. Il cambio a 5 marce si è dimostrato ben raccordato col motore, lo sterzo è preciso, il sedile regolabile per raggiungere la posizione di guida ottimale. Le sospensioni sono morbide. Estremamente stabile in autostrada, scattante e reattiva nelle curve montane. Tra gli accorgimenti stilistici che abbiamo apprezzato, i cerchi Flexwheel 16’’ BI-TONO, gli specchietti con stripping rosso e il badge TECHROAD. Un’ultima cosa riguarda il prezzo al pubblico, che parte da meno di 14mila euro per un rapporto qualità/prezzo invidiabile.
Stefania Galli